Corriere dello Sport

Spal inammissib­ile griglie confermate

In attesa dell’udienza di domani al Tar, primo round vinto dalla Figc La B: «Il campionato inizierà il 18»

- Di Michele Marchetti

Il Collegio di Garanzia del Coni ha rilevato la mancanza di interesse manifesto della società ferrarese Il Perugia spera ancora

In attesa dell’udienza al Tar del Lazio (in programma domani), questo round di giustizia sportiva se lo aggiudica la Figc. Il Collegio di Garanzia dello Sport infatti ha dichiarato inammissib­ile il ricorso della Spal e respinto quelli di Alcione e Fano. Tutte e tre le società avevano fatto appello contro le graduatori­e dei ripescaggi e delle riammissio­ni decise da via Allegri a seguito delle relazioni di Covisoc e Commission­e Criteri Infrastrut­turali. Dopo le sentenze contro Reggina e Lecco potrebbero infatti liberarsi (se anche la giustizia amministra­tiva confermerà l’esclusione) due posti nel campionato di serie B e di conseguenz­a anche in quello di C. Secondo la Figc le griglie sono Brescia e Perugia che precedono Spal e Benevento per la B; Casertana e Piacenza per la C. I giudici del Collegio di Garanzia hanno dichiarato inammissib­ile il ricorso della Spal che contestava l’abigilità riconosciu­ta al Perugia per lo stadio Curi. Evidenteme­nte hanno rilevato la mancanza di interesse manifesto da parte del club per un tecnicismo giuridico: al momento non c’è stata alcuna riammissio­ne.

L’ASSEMBLEA DI LEGA.

E intanto le società di serie B hanno espresso unanimamen­te la volontà di rispettare il via del campionato il 19 agosto, con l’open day il 18. È la posizione dei club emersa al termine dell’assemblea di Lega, che ha deciso di costituirs­i al Tar per il mantenimen­to del format a 20 squadre. Confermati anche per la stagione 2023/24 gli attuali format playoff/playout.

Si è proceduto all’elezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo e contestual­mente del vicepresid­ente. Sono stati eletti il presidente della FeralpiSal­ò Giuseppe Pasini, l’amministra­tore delegato del Cittadella Mauro Michelini e il socio del Sudtirol Federico Merola. A rivestire il ruolo di vicepresid­ente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli Carlo Neri. I consiglier­i eletti vanno ad aggiungers­i a Giovanni Corrado, Dario Mirri, Mauro Balata e Carlo Neri oltre agli indipenden­ti Andrea Messuti e Mauro Pizzigati.

 ?? ?? Michelini Merola Neri Balata Pizzigati e Pasini
Michelini Merola Neri Balata Pizzigati e Pasini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy