Corriere dello Sport

«Una chiacchier­ona ma motivata»

- E.i.

C’è un prima e un dopo nella ancora giovane carriera di Elisabetta Cocciarett­o. E ha un nome e un cognome: Fausto Scolari. L’allenatore di Sondrio ha preso sotto la propria ala l’allora talentuosa sedicenne nel 2017, quando la ragazza che lui chiama “Scotch” non aveva punti e dunque non figurava nel ranking internazio­nale under 18. Da allora è cambiato tutto, con un’ascesa partita dalla semifinale agli Australian Open Junior e arrivata (per il momento) alla conquista del primo titolo WTA a Losanna, della 30ª posizione della classifica mondiale e della leadership del tennis italiano femminile.

«Elisabetta è una grande chiacchier­ona - racconta Scolari sorridendo -. La settimana di Losanna è figlia di tre mesi in

mi ha bombardato il cervello con milioni di informazio­ni: il mio compito è filtrarle e sintetizza­rle in tre o quattro obiettivi da poter raggiunger­e nel breve periodo. Senza perdere di vista quelli a lungo termine».

«La motivazion­e e la voglia di crescere - prosegue - è ciò che la spinge ad esprimersi sempre

meglio. A Losanna ho notato una cosa in più: ha concluso ogni battaglia giocando un tennis di altissimo livello negli ultimi due game in tutte le zone del campo».

OBIETTIVI.

Sugli obiettivi lui e la sua allieva sono ampiamente d’accordo: «I numeri sono imcui portanti, ma crescere come persona e come atleta conta di più. Il resto viene di conseguenz­a. Innanzitut­to voglio che Elisabetta giochi stagioni intere senza infortuni. Attraverso il percorso fatto sin qui, ha acquisito conoscenze: oggi ha una consapevol­ezza che le può permettere di mantenersi a questo livello o magari fare ancora di più. Saranno il tempo e la salute a dircelo».

Tutto si riassume in un semplice motto, ideale per definire la fiducia tra i profession­isti Cocciarett­o e Scolari, che i due ripetono come un mantra: «Ogni giorno è una novità». E in periodi come questo, ogni giorno è anche una vittoria.

 ?? ?? Elisabetta sorridente con l’allenatore Fausto Scolari, 38 anni
Elisabetta sorridente con l’allenatore Fausto Scolari, 38 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy