Corriere dello Sport

Mbappé a Madrid ma senza fare follie

La punta ha comunicato ai calciatori del Psg la decisione Non andrà a guadagnare molto più dei futuri compagni di squadra Il bonus d’ingaggio però sarà d’oro

- Di Davide Palliggian­o

Il giorno dopo l’annuncio alla dirigenza, subito trapelato, è stata la volta dei compagni di squadra. Al Campus Psg ieri Kylian Mbappé ha detto a tutti che andrà via a fine stagione. L’ha fatto quando mancavano pochi minuti all’ultimo allenament­o prima della partenza per Nantes, dove stasera il Psg sarà impegnato nella 22ª giornata di Ligue 1. Luis Enrique probabilme­nte già lo sapeva, ma quando in conferenza stampa le domande su Mbappé hanno cominciato giustament­e a farsi insistenti, l'asturiano ha tagliato corto: «Fino a quando le due parti, il Psg e il giocatore, non si esprimeran­no pubblicame­nte, io non commenterò le voci. Il club è al di sopra di qualsiasi individual­ità». Oggi toccherà ad Ancelotti presentars­i in sala stampa per la vigilia del derby di domani a Vallecas contro il Rayo Vallecano, ma probabilme­nte Carletto risponderà in modo simile al suo collega. Negli uffici di Valdebebas fremono, si vuole chiudere al più presto il discorso senza che ci sia il rischio di intromissi­one da parte di qualche club inglese.

PRIORITÀ. I Blancos restano comunque la priorità del giocatore, ma bisogna arrivare a un compromess­o: Mbappé non guadagnerà molto più dei suoi futuri compagni di squadra, visto che il presidente Florentino Perez non vuole creare malumori nello spogliatoi­o. Al momento il più pagato è Kroos (11,7 netti). Seguono Alaba (10,8), Modric (10,5), Bellingham e Vinicius (10). Il fuoriclass­e francese percepireb­be uno stipendio crescente e che partirà da quelle cifre, ma senza discostars­i troppo, almeno inizialmen­te. Ciò che farà la differenza sarà il bonus all’ingaggio, visto che arriva da svincolato e che il Real non dovrà sborsare neanche un euro per versarlo nelle casse del Psg. Un centinaio di milioni da ricevere alla firma, per ringraziar­lo del disturbo. Avrebbe potuto guadagnarn­e molti di più se avesse deciso di prolungare con il Psg, ma la voglia di misurarsi in un altro Paese e in una lingua che già padroneggi­a come lo spagnolo hanno avuto la meglio. A ciò si aggiunge il fatto che Mbappé consideri il Real Madrid il club ideale per vincere la Champions e il Pallone d’Oro. Ciò non esclude che queste soddisfazi­oni possa togliersel­e già quest’anno, semmai dovesse sfatare il tabù con il Psg e/o vincere l’Europeo in Germania con la Francia.

IL DOPO KYLIAN. Al Khelaifi lo spera, ma da ieri sta già lavorando al futuro del club cercando un giocatore funzionale a Luis Enrique che possa sostituire Mbappé. Un colpo utile più che a effetto. Il Psg non compra più star, anche se i nomi che circolano in Francia sono quelli di top player che già giocano in Europa. Osimhen è un’idea, ma il Psg in rosa ha già due attaccanti centrali come Gonçalo Ramos e Kolo Muani, che però Luis Enrique manda spesso in panchina. A sinistra ha scoperto Barcola, a destra è coperto con Dembélé e Asensio. Serve un giocatore che sappia interpreta­re più ruoli, visto che il sistema di gioco di Lucho lo richiede nel corso di ogni partita. Salah e Bernardo Silva, sono due che potrebbero fare al caso del Psg e che avrebbero voglia di cambiare aria dopo tanti anni tra Liverpool e Manchester. Quando Parigi chiama, del resto, è difficile dire di no.

Alla firma riceverà circa 100 milioni A Parigi Salah o Bernardo Silva

 ?? ANSA ?? Kylian Mbappé 25 anni, ha scelto Madrid: vuole vincere la Champions e il Pallone d’Oro
ANSA Kylian Mbappé 25 anni, ha scelto Madrid: vuole vincere la Champions e il Pallone d’Oro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy