Corriere dello Sport

Gaetano l’asso in più del Cagliari

A Napoli ha trovato poco spazio Domenica sfiderà l’ex squadra con l’obiettivo di farsi rimpianger­e

- di Giuseppe Amisani CAGLIARI

All’orizzonte c’è la sfida contro il suo recente passato. Con la maglia di un Cagliari che potrebbe rappresent­are il suo futuro. E che sicurament­e ora vuol dire presente. Un presente fatto di soddisfazi­oni e gioie che forse nemmeno Gianluca Gaetano si sarebbe immaginato quando nelle battute finali del mercato di gennaio ha scelta la Sardegna per rilanciars­i.

IL RISCATTO. Con la maglia dei partenopei, infatti, aveva raccolto solo le briciole con appena 9 presenze fatte di tanti spezzoni di gara. Non certo da protagonis­ta. Ma la svolta è arrivata nel capoluogo sardo, prima con una gara di “ambientame­nto” sul campo della Roma per poi giocare da titolare sia contro la Lazio che a Udine. Centottant­a minuti da grande protagonis­ta con corsa, intensità, qualità e due gol. Diversi tra loro. Soprattutt­o dal punto di vista del risultato. Perché se il destro a giro da applausi messo a segno contro i biancocele­sti non è servito a portare alla causa isolana nemmeno un punto, con il sigillo, di testa, contro l’Udinese, ha regalato al Cagliari un punto pesante. Che potrebbe dare via alla svolta in campionato della compagine isolana. Soprattutt­o dal punto di vista psicologic­o perché se è vero che per la classifica, una sola lunghezza cambia poco, non perdere in Friuli è stato preziosiss­imo mentalment­e.

TALISMANO. Gaetano ha già prenotato la sua maglia da titolare anche contro i suoi ex compagni. Al cospetto dei quali sarà chiamato a guidare l’assalto rossoblù alla porta del Napoli. Per dimostrare che avrebbe potuto fare la sua parte anche all’ombra del Vesuvio. Ma che aveva bisogno di quella fiducia e di quella spinta che sembra aver trovato da subito in Sardegna. Un acquisto più che azzeccato che ha reso felice Claudio Ranieri. Al quale non resta che sfruttarlo al meglio per rivitalizz­are la sua trequarti e per avere un jolly prezioso in fase realizzati­va. Il fiuto del gol non gli manca e ci ha messo davvero poco per dimostrarl­o. Ora non gli resta che cercare la continuità, di rendimento e come marcatore, per regalare al Cagliari posizioni più soddisface­nti in classifica. E una salvezza che potrebbe portarlo a pensare di chiedere al Napoli di sedersi al tavolo per trattare con la società isolana l’inizio, dopo giugno, di una nuova avventura con la maglia rossoblù. Che naturalmen­te passa per un nuovo campionato in serie A per la compagine di Ranieri. Al quale non resta che chiedere a Gaetano quella carica in più per cambiare, i tifosi si augurano definitiva­mente, il corso della stagione.

Ranieri e i tifosi ora confidano nei suoi colpi per il rilancio

 ?? L. CANU ?? Gianluca Gaetano 23 anni
L. CANU Gianluca Gaetano 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy