Corriere dello Sport

Nesta si aggrappa al fattore esterno

- Di Massimo Boccucci

L’X fattor della Reggiana sta nel ruolino esterno migliore di quello casalingo e nella capacità di reazione a ogni sconfitta. Per questo l’impegno di sabato pomeriggio a Brescia viene preparato con fiducia e determinaz­ione per dare un seguito alla tabella. A questo si appella Nesta per una reazione dopo il ko interno contro la Ternana che ha tarpato le ali nella ricerca del salto di qualità. Le trasferte hanno portato 16 punti su 30 in classifica, con il bilancio di 4 vittorie (rispetto alle 3 al Mapei Stadium), 4 pari e 4 ko. In questa graduatori­a la Reggiana, reduce da 2 punti in 3 turni, occupa il 6° posto con una media di 1,33 punti a gara. Solo Parma, Cremonese, Palermo, Venezia

e Como (con una partita in più) hanno fatto meglio, mentre il Brescia precede gli emiliani con 17 punti in 13 gare. Nei gol c'è equilibrio tra i 16 fatti e subiti, ma Gondo e C. segnano più fuori (16) che in casa (13) mentre il numero dei gol subiti è lo stesso. Nelle ultime 3 gare interne 2 punti, rispetto alle ultime 4 esterne (pari a Cremona e Pisa, vittorie a Bari e Bolzano). I numeri non mentono mai e fanno riflettere.

ANDAMENTO. Nesta si ritrova a gestire un percorso in cui la squadra, specialmen­te nella seconda parte di stagione, ha sempre trovato il modo di prendersi lontano da casa i punti persi sul proprio. Basta pensare ai risultati ottenuti a Parma dopo la sconfitta col Palermo, oppure a Bolzano col Sudtirol dopo aver ceduto alla Sampdoria, così come il pari a Cremona contro una big, è venuto dopo l’1-1 interno con la Feralpisal­ò in 9 uomini. C’è un precedente dal quale Nesta mette in guardia tutti, ovvero il trittico delle sconfitte (Cosenza, Modena e Sampdoria) alternate dai pareggi interni con Brescia e Ascoli, ricordando come il 28 ottobre, dopo il successo esterno col Sudtirol, i granata erano al 12° posto ma il 16 dicembre, dopo il ko interno con la Samp, sono precipitat­i nei playout con 6 partite complicati­ssime.

Le trasferte hanno portato ai granata ben 16 punti dei 30 in classifica

RIMONTA. Lo scenario è cambiato con 7 risultati utili di fila (3 vittorie e 4 pari), prima della sconfitta di sabato, che hanno portato a una rimonta. Il Brescia è un avversario pericoloso. Nesta ci tiene ad avere una media punti rassicuran­te (1,20 sulle 25 giornate e 14° posto nella classifica di merito), davanti a Maran che ha rilanciato i bresciani con la media di 1,58 punti nelle 12 partite al timone.

 ?? ?? Il tecnico Alessandro Nesta
Il tecnico Alessandro Nesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy