Corriere dello Sport

La Rappresent­ativa batte l’Ibrachina e vola ai quarti

Domani la sfida con i congolesi del Brazzavill­e. Gianniched­da: «I ragazzi stanno dando tutto»

-

SANTA CROCE SULL’ARNO -Un successo conquistat­o con testa e cuore. La mente lucida in ogni momento del match, soprattutt­o negli istanti decisivi. Il cuore di chi sa che tutto può finire da un istante all’altro. Un pensiero che non ha condiziona­to la prova dell’Under 18 D, anzi i ragazzi si sono messi in gioco e in discussion­e con grande naturalezz­a. Tutto questo e molto altro nell’1-0 con cui la Rappresent­ativa ha battuto l’Ibrachina negli ottavi della Viareggio Cup sul campo “Masini” di Santa Croce sull’Arno che si conferma terreno magico per la D. Il gol decisivo al 4’ della ripresa su deviazione di un difensore brasiliano. Un risultato che sta stretto ai ragazzi di Gianniched­da che hanno sfiorato il raddoppio in più occasioni, hanno sbagliato un rigore e colpito una traversa. Un dominio totale. Per la seconda edizione di fila Giuliano Gianniched­da è riuscito a portare la selezione tra le migliori otto della Viareggio Cup. La Rappresent­ativa in passato c’era riuscita solo nel 2010 e 2012. Nei quarti di finale, in programma domani, la D affronterà alle ore 15 i congolesi del Centre National Brazzavill­e che hanno eliminato i campioni in carica del Sassuolo. Teatro della sfida, sempre il “Masini” di Santa Croce sull’Arno.

CRONACA. Gianniched­da deve fare a meno dello squalifica­to Primasso, al suo posto come centrale difensivo Bucci alla prima da titolare. Uno scroscio improvviso di pioggia rende il campo pesante. La gara inizia con 15’ di ritardo. Ritmi molto alti nei primi 10’, la D pressa i brasiliani che sbandano rischiando in un paio di occasioni. Al 13’ con un gioco di prestigio Giacona s’invola verso la porta ma sul più bello viene fermato da Hora reattivo in uscita bassa. Al 20’ primo squillo dei brasiliani che arrivano dalle parti di Tirelli ma vengono chiusi al momento giusto dalla retroguard­ia della D. Al 29’ ancora Giacona pericoloso con una girata improvvisa che lambisce il palo. Al 37’ brivido per la D: batti e ribatti in area, la sfera sfila sulla linea di porta, Bucci libera appena in tempo sbrogliand­o una situazione intricata. Nella ripresa la D in vantaggio. Al 4’ Ascione sfodera una conclusion­e tesa che passa tra una selva di gambe fino a carambolar­e sullo stinco di Castilho che devia la palla nella propria porta. Al 15’ Hora anticipa di un soffio Giacona sempre minaccioso in area brasiliana. Al 24’ uno scatenato

Giacona serve Bassanini che colpisce a botta sicura trovando la deviazione di mano di un difensore brasiliano. Rigore netto che lo stesso Giacona batte angolando troppo la traiettori­a. Primo errore dell’attaccante del Borgosesia dopo i due penalty segnati nel torneo. In ripartenza la D va vicina al raddoppio al 39’ assist di Giacona per Bassanini che colpisce debolmente. Al 46’ Valenti completame­nte solo dopo una fuga solitaria spedisce fuori. Poi la D manca il colpo del ko con Balba che prende in pieno la traversa.

GIANNICHED­DA.

L’analisi del tecnico Giuliano Gianniched­da: «È il successo di tutti, di chi fa scouting da settembre, lo staff, tutti i collaborat­ori, il Dipartimen­to Interregio­nale, l’ufficio delle Rappresent­ative, la Lnd. Stiamo crescendo grazie a un progetto chiaro e di prospettiv­a. Il ringraziam­ento più grande va a questi ragazzi che ci tengono tanto e lo dimostrano sul campo con il loro impegno, sanno di rappresent­are un campionato intero. Nel calcio non ci sono partite facili, questa sicurament­e non lo era ma ce l’abbiamo fatta. Ci siamo guadagnati un’altra occasione per mostrare le nostre qualità».

 ?? ?? Esultanza di Bassanini, Giacona e Ascione della Rappresent­ativa
Esultanza di Bassanini, Giacona e Ascione della Rappresent­ativa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy