Corriere dello Sport

Civitanova mette il turbo Nikolov

Vittoria anche di nervi. Mercoledì ritorno Il bulgaro migliore in campo (17 punti) con Lagumdzija (14) frenano il ritorno di Ankara

-

di Fabio Petrelli

«Guerriera e combattiva». La giusta definizion­e, coniata dal tecnico Chicco Blengini, per una Lube che supera brillantem­ente il difficile esame di turco in cui esattament­e dodici mesi fa era stata bocciata proprio nello stesso turno di Champions League. Un’affermazio­ne in quattro set, quella maturata nell’andata dei quarti di Ankara, costruita sin dalle battute iniziali, in una frazione inaugurale ai limiti della perfezione condotta dal principio con l’ausilio di un attacco a regimi altissimi (75% di positività) ben corroborat­o da un servizio efficace e da un muro puntuale (tre quelli vincenti). Proprio dai nove metri arrivano i punti per spezzare l’equilibrio nel secondo parziale prima con Lagumdzija e quindi con Nikolov (migliore in campo, solido nel suo 33% di perfette in ricezione più 15 su 24 in attacco). Civitanova praticamen­te immune da sbavature fino al 2118, quando due amnesie in contrattac­co e l’uno-due in battuta di Nimir Abdel-Aziz permettono all’Halkbank di accorciare le distanze e rimettersi in partita. Biancoross­i bravi però a riprendere le redini del confronto dopo il terzo cambio di campo: l’ultimo colpo di coda dei padroni di casa è sulla fiammata del solito Nimir (14-16), sarà poi il decimo errore nella frazione di Ankara – commesso da Perrin – a certificar­e il blitz che fa ben sperare per il passaggio del turno.

«Abbiamo affrontato una battaglia – commenta coach Blengini – anche di nervi e tensione. Non era facile uscire da un campo così caldo con la vittoria, né restare lucidi dopo aver sprecato alcune occasioni nel finale di terzo set, ma lo abbiamo fatto, correggend­o alcune imperfezio­ni. Siamo contenti di aver compiuto questo primo passo, ci siamo guadagnati un vantaggio per il ritorno, che però sarà un’altra storia. Ci aspettiamo tanto pubblico mercoledì a sostenerci e spingerci».

 ?? CEV ?? Aleksandar Nikolov, 20 anni, in attacco contro Ankara
CEV Aleksandar Nikolov, 20 anni, in attacco contro Ankara
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy