Corriere dello Sport

Ultima chiamata per il Barcellona

- Di Andrea De Pauli BARCELLONA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lasciati alle spalle tutti i rimpianti per la mancata vittoria al Diego Armando Maradona, il Barça si rituffa nella Liga. Con la vetta occupata dagli eterni rivali del Real che dista 8 punti, non c’è margine d’errore per i blaugrana, che a metà pomeriggio ospitano l’insidioso Getafe dell’ex Roma, Borja Mayoral, che al momento occupa la seconda posizione della classifica marcatori del torneo, a quota 14 reti. Due meno del Pichichi Jude Bellingham, due in più del rivale di giornata, Robert Lewandowsk­i. «Finché la matematica non dica il contrario, lotteremo per lo scudetto», la battaglier­a dichiarazi­one d’intenti di Xavi. «Sappiamo che è complicato, ma non ci arrendiamo».

CONTROLLO. Il pupillo di Guardiola, poi, è tornato sul match col Napoli e sulla ricorrente incapacità dei suoi ragazzi di gestire il vantaggio, una volta ottenuto, come accaduto troppo spesso di recente. «Non è una questione fisica, ma di capacità di mantenere il controllo. Una volta ottenuto l’1-0 abbiamo pensato che la partita era ormai nelle nostre mani e ci siamo chiusi dietro. Per questo il Napoli è riuscito a imporre il suo gioco per una decina di minuti, non per un nostro calo fisico». Nonostante la premessa, al tecnico catalano, rientrato a Barcellona mercoledì notte, non va giù la decisione della Legacalcio iberica di fissare il confronto con i ragazzi di Bordalas sabato pomeriggio. «Sarebbe stato meglio giocare domenica o lunedì. Non vogliamo scuse, però, e faremo di tutto per vincere. In caso di vittoria supereremm­o il Girona al secondo posto». Xavi, che non pare intenziona­to ad esagerare con il turn-over, confida nella ritrovata vena realizzati­va di Lewandowsk­i, che nelle

Per Xavi e i suoi l’esame Getafe per andare a -5 dal Real Madrid

tre gare di campionato che hanno preceduto la rete di Napoli, ha segnato 4 gol. «Robert ha ripreso a segnare perché tutta la squadra è migliorata. Attacchiam­o di più e lui ha recuperato la concretezz­a sotto porta».

GRIEZMANN KO. Stasera, in campo anche l’Atletico, che nel bel mezzo tra l’andata degli ottavi di Champions con l’Inter e il ritorno delle semifinali di Coppa del Re con l'Athletic Bilbao, visita l’Almeria. Trasferta complicata dalle indisponib­ilità di Gimenez e, soprattutt­o, di Griezmann, che al Meazza ha rimediato una distorsion­e alla caviglia. «Tornerà quando starà bene»» l'annuncio di Simeone.

 ?? MOSCA ?? Xavi, 44 anni
MOSCA Xavi, 44 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy