Corriere dello Sport

Gasperini punta su Scamacca

- Di Patrick Iannarelli

BERGAMO - L'Europa si sa, toglie parecchie energie. Ma gare come quelle dell'Alvalade possono ribaltare l'inerzia e spazzare via incertezze e inciampi vari. Domani pomeriggio all'Allianz Stadium arriverà un'Atalanta agguerrita, affamata, vogliosa di riprendere il discorso dopo l'1-1 di mercoledì a Lisbona. Gasperini e la Dea hanno ritrovato certezze portandosi a casa anche un bel boccone amaro dopo i tre pali colpiti da Holm, Lookman e Scamacca: trame di gioco ritrovate, aggressivi­tà sul portatore di palla e lucidità nel momento cruciale del match, doti fondamenta­li anche nell'ennesimo scontro diretto piazzato a metà del tour de force.

AFFARE OLANDESE. E i riflettori saranno puntati anche sui singoli e su un calciatore che stuzzica la fantasia dalle parti di Torino, quel Teun Koopmeiner­s arrivato in nerazzurro nell'estate 2021 e diventato oggi un punto di riferiment­o. Gasp gli ha concesso soltanto 19 minuti contro i biancoverd­i, ma soltanto per questione di fiato: col Bologna l'olandese è apparso stanco e poco lucido, domani tornerà sulla trequarti con la licenza di agire sulla corsia di destra. Miglior marcatore in campionato dei nerazzurri con 8 gol (gli stessi di Lookman), in stagione ha già raggiunto la doppia cifra come un anno fa (meglio soltanto nel 2020-21, con 17 reti in totale). Gli manca soltanto il sigillo europeo con la maglia dei bergamasch­i - 0 reti in 17 presenze -, ma il prezzo è già bello gonfio di suo: se un anno fa sono stati rifiutati 50 milioni, difficilme­nte si andrà sotto a quella cifra con numeri simili. La Juventus e Giuntoli sono avvisati.

LE SCELTE.

Oltre ai singoli, la Dea si affiderà al gruppo per ritoccare i numeri fuori casa, differenti rispetto a quelli registrati tra le mura amiche del Gewiss

Stadium. In 13 gare sono arrivate soltanto 4 vittorie, l'ultima nel 4-1 rifilato al Genoa. Tutti a disposizio­ne di Gasperini al di là di Holm, squalifica­to per un turno, sulla corsia destra spazio a Zappacosta. In attacco come al solito c'è ampia scelta, dopo la trasferta in terra portoghese è tornato anche Gianluca Scamacca: l'attaccante azzurro è a caccia di gol e riscatto dopo un periodo altalenant­e, Lookman e De Ketelaere si giocano una maglia per completare il reparto offensivo. Le alternativ­e ci sono, resta da trovare l'incastro giusto per affrontare un'altra settimana complicata. Giovedì ci si gioca la permanenza in Europa, ma meglio andare per gradi.

De Ketelaere e Lookman in ballottagg­io per l’attacco

 ?? ANSA ?? Il tiro con cui Scamacca ha segnato allo Sporting
ANSA Il tiro con cui Scamacca ha segnato allo Sporting

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy