Corriere dello Sport

Loftus-Cheek, stagione da record

- A.vit.

MILANO - La dirigenza del Milan in estate ha voluto puntare su Loftus-Cheek e sulla voglia del centrocamp­ista inglese si rilanciars­i dopo anni complicati. Una mossa coraggiosa, in quanto Ruben era reduce da mesi in cui non giocava e non riusciva a trovare continuità con la maglia del Chelsea, anche a causa di continui infortuni. Oggi l’inglese invece sta letteralme­nte rubando la scena con la maglia rossonera, al punto da essere a un passo da un record assoluto. Loftus-Cheek contro la Fiorentina ha segnato il suo decimo gol con la maglia del Milan, eguagliand­o la miglior stagione di sempre. sotto l’aspetto delle reti segnate, disputata nel 2018-19 con Maurizio Sarri a Londra quando allenava i Blues.

Alla prossima rete Ruben stabilirà un nuovo record e il giocatore ha tutta la voglia di farlo. È esaltato dal modo di giocare del Milan e dalle disposizio­ni tattiche di Pioli, che lo ha piazzato sulla trequarti per sfruttare una spiccata capacità d’inseriment­o e la sua forza atletica. Una mossa che alla lunga è risultata vincente. Ora l’inglese è a un passo dalla sua miglior annata di sempre, ma soprattutt­o sogna di poter vincere anche il suo primo trofeo dopo il passaggio a Milano.

FORZA QUATTRO. Con la decima rete di Loftus-Cheek, il Milan ha portato addirittur­a a 4 i giocatori in doppia cifra in stagione. Sono numeri davvero importanti, che sottolinea­no il gran lavoro in fase offensiva della squadra. Il primo a sfondare il muro dei dieci gol era stato Olivier Giroud, che nonostante l’età ha sempre dato garanzie in attacco. Lui è a quota 14 e spera addirittur­a di avvicinars­i ai venti nelle prossime settimane. Il secondo a riuscirci è stato Christian Pulisic, che poi ha trovato anche il modo di migliorare lo score portando le reti a dodici e rendendo l’attuale annata la migliore della sua carriera sotto l’aspetto realizzati­vo. Successiva­mente Rafa Leao e poi Loftus-Cheek. Il quinto che potrebbe riuscirci è Luka Jovic, fermo a otto reti ma a soli due gol dalla doppia cifra. Per il Milan sarebbe fondamenta­le ritrovare le reti della punta serba dopo qualche settimana di astinenza. Se la squadra di Pioli in difesa continua a subire gol, in attacco ha un rendimento da top club, ed è la vera forza della formazione rossonera. Le marcature del reparto offensivo stanno compensand­o le disattenzi­oni difensive, ma fin dall’inizio della stagione il lavoro è stato impostato per riuscire a esaltare i numeri del gioco offensivo.

L’inglese, Giroud Pulisic e Leao: quattro rossoneri già in doppia cifra

 ?? GETTY IMAGES ?? La festa di Ruben Loftus-Cheek e Samuel Chukwueze
GETTY IMAGES La festa di Ruben Loftus-Cheek e Samuel Chukwueze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy