Corriere dello Sport

Maturità Leao 200 con il Milan e 2024 super

Al Franchi cifra tonda di partite e settima rete da inizio anno: Rafa è sempre più determinan­te

- di Antonio Vitiello ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tra il Milan e Rafael Leao è piena luna di miele. L’attaccante portoghese si sente a casa, nella sua zona di comfort, e questo è stato un fattore determinan­te per la sua crescita. Leao in casa della Fiorentina ha festeggiat­o le 200 presenze con la maglia rossonera con un gol e un super assist di tacco, giocate determinan­ti per la vittoria del Milan allo stadio Artemio Franchi. L’esterno si è reso protagonis­ta di undici reti e undici assist in stagione, tra campionato e coppe, numeri che potranno migliorare in questi ultimi due mesi ma che rendono Leao già tra i migliori della stagione rossonera. Leao nel 2024 sta avendo un ritmo elevato, ben 7 reti nei primi tre mesi dell’anno, un chiaro segnale che ha svoltato dopo un avvio non semplice, in cui era finito anche nel mirino della critica. Infatti i mesi di ottobre, novembre e dicembre non sono stati facili per Rafa, ma ha saputo superare le difficoltà anche grazie all’aiuto di tutta la squadra. «Nel 2024 hai svoltato? Penso che sia la squadra, il momento, quando la squadra sta bene mi sento meglio», ha detto il portoghese dopo il match vinto per 2-1 contro la formazione di Vincenzo Italiano.

IL FUTURO È IL MILAN. E sul futuro Rafa non ha dubbi. Dopo aver firmato il rinnovo fino al 2028 un anno fa, si vede ancora per molti anni in rossonero: «Ho un contratto con il Milan. Sono qui con il cuore. Il Milan è la mia casa, lo dico sempre», parole al miele, di chi non ha l’esigenza di lasciare la squadra in cui si trova benissimo. Nel contratto di Leao è presente anche una clausola da 175 milioni di euro, che poche squadre al mondo possono permetters­i di pagare. Il Psg potrebbe pensare a Rafa per il dopo Mbappè, ma dalla Francia riferiscon­o che la cifra da investire sia troppo alta. Dunque per ora i rumors sul futuro di Leao si sono placati, e il Milan si gode il suo gioiellino. Leao è cresciuto e maturato con questa maglia, era arrivato in Italia che era un ragazzino e ora è uno dei pilastri del Milan: «Sono uomo, non sono più un ragazzino. Devo ringraziar­e club e società che mi ha portato a questo livello, ringrazio i miei tifosi». Addirittur­a Alessandro Florenzi ha speso parole importanti­ssime per Leao, paragonand­olo a due fenomeni del calcio internazio­nale: «Per le caratteris­tiche che ha, passatemi il gioco, Leao è un mix tra Neymar e Mbappé. Ma sto parlando delle caratteris­tiche. Se gioca come sta giocando ultimament­e fa la differenza. E per noi diventa fondamenta­le». Florenzi tratta Leao come un fratello maggiore, lo sprona a tenere sempre livelli alti, perché è consapevol­e del potenziale ancora inespresso del talento portoghese.

EUROPA LEAGUE. Ci sono tre step per concludere al meglio la stagione. Il primo è consolidar­e il secondo posto alle spalle dell’Inter, il secondo è interrompe­re la striscia di cinque derby persi, il terzo e più importante obiettivo è vincere un trofeo. Leao vuole concludere l’annata con un successo, e il Milan ha la possibilit­à di farlo in Europa League: «Voglio vincere qualcosa di importante. Siamo in Europa League, è molto importante. Però sabato c’è il Lecce che è altrettant­o rilevante, perché serve per andare più lontani dal terzo posto. Non importa come si inizia l’anno, ma in che modo si finisce».

Complessiv­amente in stagione è a quota undici gol e altrettant­i assist

 ?? GETTY IMAGES ?? Rafael Leao 24 anni quinta stagione al Milan: 54 gol totali messi a segno in rossonero
GETTY IMAGES Rafael Leao 24 anni quinta stagione al Milan: 54 gol totali messi a segno in rossonero
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy