Corriere dello Sport

E DDR punta anche su Spinazzola

- Rob.mai.

Sei uomini freschi per il derby. Sei su dieci giocatori di movimento. De Rossi studia una Roma molto diversa da quella che ha stentato e deluso a Lecce. E può essere soddisfatt­o dalle risposte emerse nell’allenament­o di ieri a Trigoria, al quale ha partecipat­o anche Leonardo Spinazzola. Fermatosi prima della sosta per una piccola lesione muscolare, è tornato disponibil­e e potrebbe giocare dall’inizio.

LE NOVITA’. Ma i cambi in difesa potrebbero essere addirittur­a tre: uno è obbligato perché N’Dicka è squalifica­to e dovrà saltare le prossime due partite, la Lazio in campionato e il Milan nell’andata dei quarti di Europa League. Al suo posto si dovrebbe rivedere Llorente, tenuto nell’armadio strategica­mente a Lecce, e non Huijsen che ricorda come un incubo l’esordio nel derby in Coppa Italia, avendo procurato il rigore decisivo per la qualificaz­ione. A destra poi, vista l’inefficien­za di Karsdorp, è probabile che la scelta di De Rossi cada su Celik, sempre affidabile nel nuovo corso, in attesa del recupero completo di Kristensen.

IL CAPITANO. Nel mezzo poi è scontato il rientro di Pellegrini, che a Lecce non c’era per squalifica: sarà lui ad affiancare Cristante e Paredes per ricomporre il terzetto dei centrocamp­isti titolari. Formazione tipo anche in attacco: Dybala a destra, Lukaku centravant­i, El Shaarawy a sinistra. Almeno nei primi undici, almeno leggendo i nomi, la Roma sarà competitiv­a in questa partita che non vince ormai da oltre due anni. A seguire, sono arrivate tre sconfitte e un pareggio senza neanche un gol segnato.

IL RITORNO. Nell’ultimo derby vittorioso, il 20 marzo del 2022, il grande protagonis­ta fu Tammy Abraham, autore di una doppietta. Chissà se sarà di buon auspicio la sua probabilis­sima convocazio­ne per la partita di sabato. Secondo il programma, questa sarà la sua quarta settimana di lavoro atletico completo con il gruppo. Clinicamen­te è guarito ormai da un mese ma ha bisogno di allenament­i per raggiunger­e un livello di condizione che gli consenta di affrontare un impegno agonistico. Dopo dieci mesi abbondanti, sembra arrivato il suo momento. Ed è una notizia molto importante per la Roma, che nel frattempo ha perso il centravant­i di riserva per un noioso infortunio muscolare: un’alternativ­a o un complement­o di Lukaku possono essere decisivi con tante partite ravvicinat­e.

Previsti sei cambi rispetto a Lecce: Llorente gioca al posto di N’Dicka

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Leonardo Spinazzola
GETTY Leonardo Spinazzola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy