Corriere dello Sport

Jolly Catanzaro Antonini, terzino col vizio del gol

- Di Carlo Talarico CATANZARO

Di testa appostato sul secondo palo o l’inzuccata vincente in una selva di uomini non fa differenza. Per Matias Lui Antonini, brasiliano di Porto Alegre del Catanzaro, è stato un attimo regalare nuovi equilibri, fare la differenza in un reparto già collaudato e siglare tre reti in otto presenze, bottino da attaccante. Trattandos­i però di un centrale difensivo, questi numeri lo qualifican­o come valore aggiunto di un mercato invernale che ha regalato pedine nuove a difesa e centrocamp­o (Petriccion­e), alla banda guidata da Vincenzo Vivarini, capace di prendersi il lusso di violare a Pasquetta il campo più involato ed inviolabil­e della B.

LUI, SEMPRE LUI.

La vittoria del Catanzaro in casa del Parma porta anche la firma di Matias Lui Antonini, pronto a scattare come una molla sul corner di Vandeputte trovando lo spiraglio giusto nel traffico del cielo difensivo avversario. Era già capitato contro Ascoli e Südtirol al Ceravolo, ora il tris in trasferta per un calciatore prossimo a compiere 26 anni (9 aprile) che ha ampiamente dimostrato maturità per affrontare una categoria mai assaggiata prima, in una carriera che lo ha visto inizialmen­te con le Primavera di Inter e Cagliari, prima di iniziare in serie D (Oggiono e Ravenna) per poi salire in C (Taranto). Il colpo di testa è la sua specialità, Antonini, infatti, sa sempre farsi trovare pronto quando a calciare corner o crossare ci sono compagni dai piedi buoni, ma insieme a questa abilità ha anche quella di saper uscire dalla difesa giocando, marcando pulito (0 ammonizion­i), qualità decisive per restituire compattezz­a a un reparto che al suo arrivo aveva dimenticat­o cosa fossero i clean sheet (ora diventati 9).

CARRIERA ASCENDENTE.

Per Matias Antonini, 7 reti in serie D ed altrettant­e nel livello superiore, da gennaio scorso il presente si chiama Catanzaro, con contratto fino a giugno 2027, dopo un tiramolla col Taranto che, ovviamente, non voleva privarsene visto che nella prima metà di questa stagione il centrale brasiliano aveva fatto centro già 4 volte. Per lui nessun problema a passare dalla difesa a 3 di mister Capuano a quella a 4 di Vivarini. È bastato un rapido rodaggio con ingresso in campo nei minuti finali contro il Palermo prima di essere buttato nella mischia nelle successive 5 gare, affrontate tutte da titolare, quindi un ritorno in panchina prima di ritrovare il campo dall’inizio negli ultimi due incroci. L’arrivo a Catanzaro, piazza che Matias ha fortemente voluto, anche grazie al suo aiuto è coinciso con una fase di rinascita della formazione gialloross­a che nel finale di anno solare 2023 aveva sbandato.

 ?? ?? Matias Antonini, 25 anni
Matias Antonini, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy