Corriere dello Sport

EBasket Tour 2024 le finali nazionali sono a Roma

Al Romics, da domani al 7 aprile, grande appuntamen­to per tutti i fan di NBA2K24 La Capitale è il punto di arrivo di un torneo partito a novembre, con cinque tappe di qualificaz­ione

-

Quattro giorni intensi di ebasketbal­l con free gaming e minigiochi, ma soprattutt­o le finali del FIP eBasket Tour 2024. A Roma, presso la Fiera di Roma, padiglione 6, dal 4 al 7 aprile, la Federazion­e Italiana Pallacanes­tro avrà un spazio special all’interno del Romics, il Festival Internazio­nale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games giunto alla sua trentadues­ima edizione. In questo contesto i fan del basket, ma non solo, potranno giocare gratuitame­nte su Playstatio­n 5 con il gioco NBA2K24 nei giorni 4, 5 e 7 aprile, mentre il 6 sarà interament­e dedicato alle elettrizza­nti Final della quinta edizione del FIP Basket Tour, il campionato italiano.

Quella di Roma è la terza finale nazionale in presenza, dopo quelle di Milano (2022) e Cesenatico (2023). Causa covid le prime due furono online. Roma è il punto di arrivo di un torneo che ha visto cinque tappe di qualificaz­ione online, da novembre a febbraio, giocato sul titolo NBA2K24 per la prima volta in modalità cross platform (ovvero sia da Ps5 e sia da Xbox Serie S permettend­o agli e-player di giocare insieme o di sfidarsi in un unico ambiente in 1v1, 3v3, 5v5). Questa del 2024 è la prima edizione con il 3v3.

«Veniamo tutti dal 5v5 e la squadra 3v3 è nata un po’ per caso» - spiega Luca Rossi, capitano

PAROLA AI PROTAGONIS­TI.

-. «Ci siamo accorti che riuscivamo a giocare bene e ci siamo iscritti al FIP eBasket Tour e siamo arrivati in Finale. Giochiamo la Finale contro i Maze, una squadra che conosciamo. Abbiamo vinto una volta a testa. La Finale sarà bella e combattuta».

Michele “Sickmickme­a” Meardi ha il singolare primato di partecipar­e a tutte e tre le finali: 1v1, 3v3, 5v5. Il 6 aprile sarà una giornata intensa per lui. Come capitano delle due squadre dei Maze Esports risponde a Luca: «Siamo pronti a dare tutto per portare a casa la vittoria, sia per il 5v5, sia per il 3v3. Un augurio a tutti, tranne che ai nostri avversari» - aggiunge, scherzando e sorridendo, e sicuro conclude - «Vinceremo noi». Anche Mattia Naccarato, Lorenzo Solinas giocano in entrambe le rappresent­ative Maze eSport.

Anche Fabrizio “El Bicio” Antinori ha un doppio ruolo. È uno dei commentato­ri, un caster, delle dirette Twitch che Italbasket, il canale FIP, trasmette durante le Final, ma anche un finalista 1v1: «L’obiettivo? Portare a casa il titolo. Divertirmi e far divertire chi ci segue, da casa, via Twitch, ma anche e soprattutt­o chi sarà presente al Romics durante le Final». Sintetico, al limite del lapibero

dario, il commento di Ilyass Kamal, capitano degli Straw eSports, finalisti 5v5 e tutti componenti di etalbasket, la squadra Nazionale della FIP: «Noi siamo pronti. Aspettiamo di giocare». Sono tutti avvisati. Le finali del 6 aprile saranno trasmesse sul canale TwiLag

tch della FIP (Italbasket) con il commento appassiona­to e competente di Fabrizio Antinori, Giovanni Musig, Simone Trimarchi e dell’ex azzurro Andrea Pecile, team leader della eNazionale, a partire dalle 10:30.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Le finali di eBasket saranno live presso la Fiera di Roma
Le finali di eBasket saranno live presso la Fiera di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy