Corriere dello Sport

Berrettini convince in Marocco

- Di Marco Di Nardo

Le sensazioni positive di Phoenix sono confermate, mentre la sconfitta di Miami con il malore accusato contro Andy Murray resta una parentesi sfortunata. Matteo Berrettini riparte dalla terra rossa di Marrakech (ATP 250) e ottiene la sua prima vittoria nel circuito maggiore dagli US Open dello scorso anno. In tabellone grazie alla classifica protetta, l’azzurro ha dominato all’esordio contro il kazako Alexander Shevchenko, testa di serie n. 6 e appena fuori dalla top 50 ATP, infliggend­ogli un netto 6-2 6-1 in meno di un’ora e un quarto di partita.

ADATTAMENT­O. Matteo ha confermato la capacità di adeguarsi rapidament­e a tutte le superfici, virtù che in passato gli ha permesso di ottenere grandi traguardi in tutte le condizioni, come la semifinale agli US Open (cemento), la finale nel Masters 1000 di Madrid (terra) e a Wimbledon (erba). Consideran­do le ultime tre stagioni, quello di Marrakech è solo il suo quarto torneo sulla terra battuta ed è confortant­e la facilità con cui ha portato a casa il match d’esordio in Marocco.

Agli ottavi lo attende Jaume Munar (n.73 del mondo), mai affrontato.

COBOLLI E FOGNINI AVANTI.

Ha superato l’ostacolo del primo turno Flavio Cobolli, che ha superato Abdullah Shelbayh per 6-1 6-4, senza concedere alcuna palla-break e chiudendo con un impression­ante 96% di punti vinti con la prima di servizio (27 su 28).

Avanti anche Fabio Fognini, che si è imposto sul numero 89 ATP Hugo Gaston con il punteggio di 6-7(4) 6-1 6-4: affronterà agli ottavi Laslo Djere, prima testa di serie. Fuori Matteo Gigante, che si è ritirato mentre era indietro per 6-2 2-0 contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena.

STATI UNITI E SUDAMERICA.

Vittoria con il brivido per Luciano Darderi sulla terra di Houston, in Texas. L’azzurro ha annullato tre match-point nel 12º game del secondo set prima di battere per 3-6 7-6(3) 6-2 Denis Kudla, regalandos­i il match di secondo turno contro il n. 2 del tabellone Francisco Cerundolo.

A Charleston (Wta 500) Elisabetta Cocciarett­o è stata costretta a fronteggia­re un match-point (sul 5-6 nel terzo set) nella sofferta affermazio­ne su Ana Bogdan per 2-6 6-1 7-6(6). Nel 250 di Bogotà Sara Errani ha eliminato Yuliia Starodubts­eva 6-2 7-6(5), agli ottavi c’è Sara Sorribes Tormo. Eliminata Nuria Brancaccio che si è arresa a Jule Niemeier (6-2 6-3).

Fognini e Cobolli avanzano, fuori Gigante. Vittoria super per Darderi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy