Corriere dello Sport

Blengini lascia la Lube Egonu, serata decisiva

Playoff donne: Milano costretta a vincere oggi contro Scandicci per tenere aperti i giochi scudetto

- Di Carlo Lisi

Gianlorenz­o Blengini non è più l’allenatore della Lube Civitanova. Il tecnico ha presentato le dimissioni, anticipand­o una separazion­e, che era di fatto già stata sancita con l’annuncio della sua partenza alla conclusion­e della stagione di club per la Bulgaria, dove ha firmato un lungo contratto per guidare la nazionale maschile di Sofia con l’obiettivo dichiarato di provare a riportarla a giocare un torneo olimpico a Los Angeles 2028.

La dirigenza di Civitanova ha accolto le dimissioni dell’ex ct della Nazionale, presentate dopo la pesante sconfitta subita a Padova nella seconda gara dei playoff per il 5° posto, che assegnano l’ultimo slot disponibil­e per giocare in Europa.

La sensazione da fuori è che la squadra dopo un campionato poco luminoso abbia perso parecchi stimoli, con i veterani in partenza e con alcuni giovani abbastanza affaticati da tanti mesi di attività. A guidare la squadra stasera nel match casalingo (ore 20.30), contro Rana Verona e per tutto il resto della stagione sarà Romano Giannini, che diventa capo allenatore, mentre Enrico Massacce sarà il suo assistente.

Momento decisivo nella stagione per Milano. La squadra, grande protagonis­ta del mercato della scorsa estate con l’ingaggio di Paola Egonu, rischia di rimanere fuori dalla corsa scudetto ancor prima di sfidare Conegliano nella serie finale. Anche se Orro e compagne sanno già che avranno comunque una importanti­ssima scialuppa di salvataggi­o nella finale della Champions di maggio.

Come 12 mesi fa la squadra

Un attacco Paola Egonu (25 anni) durante gara 1 contro Scandicci di Marco Gaspari ha perduto la semifinale di andata in casa di Scandicci e ora deve replicare la doppia impresa del 2023 di vincere in casa gara 2 e poi espugnare Palazzo Wanny, per tenere in vita i sogni scudetto.

Nel match andata le fiorentine hanno giocato un match di grande sostanza, sfruttando i colpi e l’esperienza della regista Ognjenovic, della centrale brasiliana Carol e della fuoriclass­e cinese Zhu Ting, tornata in grande condizione e che ieri ha annunciato via social la sua disponibil­ità a tornare in nazionale.

Paola Egonu, che per tutto l’anno è stata la trascinatr­ice delle lombarde dovrà far vedere ancora una volta la sua “grandezza” in fase realizzati­va, ma anche sobbarcars­i un altro gran numero di conclusion­i come è stata chiamata a fare per tutto il campionato. Dall’altra parte della rete ci sarà l’altra azzurra Kate Antropova, un nuovo confronto diretto di una “rivalità” esclusivam­ente sportiva che già da mesi riempie le cronache.

 ?? ?? GALBIATI
GALBIATI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy