Corriere dello Sport

Yildiz ha grandi progetti Ora il rinnovo, poi la 10

Sarà lui il volto da copertina della nuova Juve. In prospettiv­a lo aspetta il numero degli idoli

- F.bon.

TORINO - La Juve del futuro avrà caratteris­tiche precise: sarà giovane, sostenibil­e, di talento, rispettand­o le linee guida indicate dalla proprietà improntate a riportare i costi nel giusto alveo e a garantire la competitiv­ità sportiva della squadra. Il volto copertina c’è già e l’identikit ha già un nome: Kenan Yildiz. Il gioiello turco è la più bella scoperta della stagione. Non una sorpresa a tutto tondo, in verità, perché che fosse un predestina­to lo si era già capito all’epoca dell’Under 19 e della Next Gen, da dove è transitato in fretta perché il suo palcosceni­co era già chiarament­e quello dei grandi.

A fine 2023, la sua esplosione fragorosa ha entusiasma­to i tifosi che hanno visto immediatam­ente in lui l’idolo non solo di oggi ma anche, e soprattutt­o di domani; il fenomeno capace di risvegliar­e l’entusiasmo dopo due stagioni difficili e senza gloria. E poi quella esultanza con la linguaccia “alla Del Piero” ha fatto il resto. Già, in molti hanno subito rivisto in lui l’ex capitano, per classe, giocate, personalit­à, fantasia, precocità.

Yildiz infatti ha bruciato le tappe: strappato a zero al Bayern Monaco, ha subito impression­ato nelle giovanili bianconere, tanto da diventare

presenza praticamen­te fissa in prima squadra e, dalla fine dell’anno scorso, definitiva­mente parte del gruppo dei grandi. Allegri gli ha subito dato fiducia, con alcuni spezzoni di gara dalla panchina ad inizio campionato, poi non ha potuto che affidarsi a lui. Vincenzo Montella, Ct della Turchia, ha fatto lo stesso e Kenan ha ripagato la fiducia segnando al debutto da titolare con la Nazionale maggiore turca. Prima di Natale, invece, si è preso la Juve, con la perla di Frosinone che lo ha proiettato in un’altra dimensione.

LA “10”. Yildiz segna e fa sognare e incarna perfettame­nte il profilo di giocatore su cui costruire il futuro. I radar di tanti top club europei si sono accesi su di lui ma la Continassa ha intenzione di costruire attorno a Kenan la Juve che verrà e che dovrà tornare grande. Così, anche per respingere le attenzioni, tra gli altri, di Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund, il club ha scelto di blindarlo e prolungare il contratto attualment­e in scadenza nel 2027. Ormai si attende soltanto l’annuncio del rinnovo al 2028 (con possibile opzione di un anno in più) ed un ingaggio da un milione più bonus. L’operazione sarà tecnica e di marketing, perché il progetto è di più ampio respiro e porta a consegnare a Yildiz la maglia numero 10 che fu proprio di Del Piero. La Juve del futuro ha già un punto fermo.

 ?? GETTY ?? Kenan Yildiz, 18 anni
GETTY Kenan Yildiz, 18 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy