Corriere dello Sport

Beukema e Calafiori a Roma saranno alternativ­i

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Sam Beukema o Riccardo Calafiori. Per la partita di lunedì contro la Roma uno sarà in campo dall'inizio al fianco di Lucumi, mentre l'altro partirà dalla panchina. Mai come in questo turno di campionato è difficile che giochino insieme perchè entrambi sono in diffida e in caso di ammonizion­e contempora­nea salterebbe­ro il prossimo appuntamen­to, lasciando un vuoto al centro della difesa. Certo Motta ha dimostrato di pensare sempre partita per partita e di non spostare mai la concentraz­ione troppo avanti. La sua priorità resta dunque quella di scegliere la formazione migliore per affrontare lo scontro diretto con i gialloross­i indipenden­temente da tutto. Tutti e due questi difensori, seppur con caratteris­tiche diverse, danno, però, garanzie e per questo motivo Thiago potrebbe fare anche queste valutazion­i.

DIFESA. Il reparto arretrato sta lavorando bene. Nelle ultime quattro giornate il Bologna non ha incassato nemmeno un gol. I meccanismi difensivi hanno funzionato anche con qualche rotazione: contro l'Empoli Lucumi, Calafiori e Beukema, spostato come terzino destro, erano in campo insieme, poi le successive due partite, complice il problema fisico di Beukema, fermo ai box, le hanno giocate Calafiori e Lucumi, mentre nell'ultima contro il Monza è tornato Sam, con Riccardo, che era già in diffida che è rimasto in panchina. Stavolta è prevedibil­e un altro ballottagg­io tra loro e sarà acceso perchè Calafiori ha voglia di tornare in campo dall'inizio e di giocare contro la Roma, la sua ex squadra che, nella sua città di nascita, lo ha cresciuto e lanciato in serie A.

PARTITELLE.

Prove di formazione, però, ancora non ne sono state fatte. Ieri a Casteldebo­le Thiago Motta ha impostato il lavoro sull'aspetto atletico e ha concluso la seduta con una serie di partitelle 7 contro 7. A vincere il piccolo torneo interno di ieri è stata proprio la squadra di Calafiori. Con Riccardo c'erano Skorupski, in porta, e davanti a lui Kristianse­n, Aebischer, Fabbian, Karlsson e Zirkzee. Ancora a parte si è, invece, allenato Odgaard. Jens, che ha già dovuto saltare le ultime due giornate contro Frosinone e Monza, sta provando a recuperare dal problema muscolare, ma rischia di dover posticipar­e il suo rientro a dopo la trasferta di lunedì a Roma. Se non riuscirà a farsi convocare tornerà per l'impegno contro l'Udinese.

Non sono state ancora eseguite le prove tattiche Ieri solo 7 contro 7

 ?? ??
 ?? SCHICCHI ?? Sam Beukema, 25 anni, 26 gare in A, 1 gol e 1 assist
SCHICCHI Sam Beukema, 25 anni, 26 gare in A, 1 gol e 1 assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy