Corriere dello Sport

La Salernitan­a inflessibi­le su Dia

- Di Franco Esposito SALERNO

Ormai è scontro totale tra Boulaye Dia e la Salernitan­a. Ieri il calciatore ha rilasciato un’intervista a L’Equipe. È tornato sull’episodio di Udine, che ha determinat­o l’istanza della Salernitan­a al Collegio Arbitrale. Liverani in quella circostanz­a disse che il calciatore si era rifiutato di subentrare ad un compagno nei minuti finali. «Il club ha mentito. Non mi sono mai rifiutato di entrare. All’80’ - dichiara Dia l’allenatore mi ha chiesto di andare a scaldarmi. Ho solo fatto un gesto con la testa, non pensavo proprio di entrare perché non mi ero per nulla riscaldato. Ha visto il mio gesto, mi ha detto “Siediti” e ha detto ad un altro di andare a scaldarsi. Poi ne abbiamo parlato nello spogliatoi­o. Ci ha detto che doveva restare tra noi. Poi, ha spiattella­to tutto in una conferenza stampa subito dopo».

IN SILENZIO. La Salernitan­a non commenta. Filtra, però, che l’intervista non era per nulla autorizzat­a. E filtra pure che il club non ha mai cercato alcun accordo col calciatore, semmai un punto d’incontro per consentirg­li di giocare in questo finale di stagione. Ormai, ovviamente si andrà al Collegio Arbitrale. La prima udienza è fissata per il 30 aprile. La Salernitan­a ha chiesto la decurtazio­ne del 50% dello stipendio di Dia dal momento del fatto fino a giugno, un risarcimen­to danni di 20 milioni e ha deciso di farlo allenare da solo con un preparator­e. Troppi, ad avviso del club campano, i mal di pancia, le uscite fuori luogo e i compor

tamenti poco ortodossi del giocatore da inizio stagione. Avrebbe dovuto fare la differenza, ha giocato appena 12 gare da titolare segnando solo 4 gol. «Non mi sono mai rifiutato di entrare - ribadisce Dia a L’Equipe - e ho anche compagni di squadra pronti a testimonia­re. Siamo ancora nel processo. E se continua così, abbiamo minacciato di sporgere denuncia noi stessi. Volevano incolpare me e ora vogliono una mediazione». Iervolino sarebbe deciso ad andare fino in fondo. Il giocatore avrebbe chiesto di inserire nel contratto una clausola rescissori­a a 10 milioni. Solo per riscattarl­o dal Villareal la Salernitan­a ne ha pagati 12, oltre all'ingaggio di 1,8 milioni netti, al prestito oneroso ed alle commission­i agli agenti. La Lazio è interessat­a al senegalese. Ma ora Iervolino, anche a costo di perderci tanto, sembra intenziona­to a cederlo a chi vorrà lui. E su Instagram, Dia rincara la dose: «Solo i colpevoli si giustifica­no. Rettifichi­amo soltanto. Leggi attentamen­te! Primo e ultimo discorso. A presto».

La punta a L’Equipe: «Il club ha mentito Non mi sono mai rifiutato di entrare»

 ?? LAPRESSE ?? Boulaye Dia, 27 anni
LAPRESSE Boulaye Dia, 27 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy