Corriere dello Sport

Impresa Scandicci la prima meraviglia

Le toscane devono lottare fino in fondo al quinto set con una tosta Conegliano in uno spettacolo di equilibrio e match ball sprecati Antropova è un rullo. Diop fa la cosa giusta. Washington mette il punto. Haak favolosa non basta

- di Carlo Lisi

La gioia di Scandicci, il rammarico di Conegliano. La Savino del Bene ha lanciato il suo messaggio chiaro e inequivoca­bile, ha le risorse tecniche e morali per portare a casa la vittoria anche quando è ad un passo dal baratro. La vittoria di ieri sera è meritata, così come meritano gli applausi Wolosz e compagne, che però ora devono stare attente.

Bellissima la sfida tra i due bomber in campo, l’azzurra di origine russa Antropova nelle file della Savino del Bene che ha chiuso con 31 punti messi a segno e la svedese Isabelle Haak nelle file venete che ne ha fatti addirittur­a 34. Nel primo set Scandicci si impone con una scatenata Antropova al servizio (3 ace nel finale del parziale e 4 nell’arco del set). Colpita

Conegliano ripaga Scandicci con le stesse armi delle toscane: i servizi. Con le bordate di Lubian e Haak le tricolori uscenti prendo il largo. Guadagnano 5 punti di vantaggio e controllan­o e limitano ogni sforzo di Ognjenovic e compagne di riportarsi sotto. La ricezione della Savino del Bene balbetta e neanche l’innesto di Ruddins per Herbots ha portato giovamento.

Il terzo inizia ancora nel segno della squadra di Santarelli che guadagna 4 punti di vantaggio, ma il suo servizio non è incisivo come nel parziale precedente. E anche il muro aiuta poco l’Imoco. Zhu e Antropova tornano a concretizz­are i palleggi di Ognjenovic. Herbots partita malino trova continuità e la squadra di Barbolini prima rimonta e poi allunga perentoria come nel primo set e ritorna in vantaggio 2-1.

Il quarto set è stato molto spettacola­re. Scandicci sembra padrona del campo, sul 18-14 si blocca, Conegliano rimonta e allunga sino a 20-18. Ancora una volta le toscane hanno la forza di pareggiare e di arrivare al match-point sul 24-23. Ma non lo concretizz­ano l’Imoco ringrazia e si merita il tie-break. Nel quinto set Conegliano per la gioia del PalaVerde si porta avanti di 4 punti e colleziona 2 match point. Ma il tecnico delle toscane tira fuori dalla panchina due jolly: Diop al servizio e Washington in attacco. Il match arriva ai vantaggi e alla fine sono le toscane che vincono lanciando un segnale importanti­ssimo alle avversarie.

 ?? GALBIATI ?? Le ragazze di Scandicci esultano
GALBIATI Le ragazze di Scandicci esultano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy