Corriere dello Sport

E dalla terra risboccia Martina

- Di Marco Di Nardo

Allontana la crisi e ritrova il sorriso Martina Trevisan. Al WTA 250 di Rouen, l’azzurra ottiene la vittoria più prestigios­a del suo inizio di stagione eliminando l’ex numero 1 del mondo Naomi Osaka. Un 6-4 6-2 in poco più di un’ora e mezza che ci riporta indietro di qualche mese, quando la toscana stava giocando un grande tennis e insieme a Jasmine Paolini aveva trascinato l’Italia in finale alla Billie Jean King Cup. La sesta vittoria complessiv­a del 2024 (undici sconfitte) permette a Martina di raggiunger­e gli ottavi sulla terra rossa del torneo francese.

SOLIDITÀ. Un quarto di finale e una semifinale al Roland Garros non si raggiungon­o per caso. Quando l’azzurra gioca ai suoi livelli e sulla sua superficie preferita, anche per le migliori batterla può essere molto difficile. Ieri lo ha sperimenta­to la nipponica, ex vincitrice di quattro prove del Grand Slam. La solidità di Martina, insieme alla capacità di emergere nei momenti importanti, hanno fatto la differenza. Le rimonte che le hanno permesso di tenere la battuta nel settimo game (vinto da 1540) e nel nono (tre palle-break fronteggia­te) sono state decisive per portare a casa un combattuti­ssimo primo set, prima di dominare la seconda frazione.

È un risultato molto importante per diversi motivi. I problemi fisici dell’ultimo periodo, come l’infortunio di Miami, l’avevano fatta scendere in classifica (dal 46 di inizio anno all’attuale 78). E le poche vittorie ottenute in questa prima parte di stagione avevano influito negativame­nte sulla fiducia della toscana, che è stata bravissima a ritrovarsi appena ne ha avuta l’occasione. I campi in terra rossa esaltano il suo tennis, pur se nel finale del 2023 aveva dimostrato di saperci fare anche sul veloce, con i quarti di Guadalajar­a

e la semifinale di Hong Kong.

ORA KALININA. Il prossimo ostacolo per l’azzurra (oggi alle 19.30) è rappresent­ato da Anhelina Kalinina, numero 32 WTA e terza testa di serie dell’evento francese. L’ucraina ha vinto entrambi i precedenti, giocati nel 2021 sul cemento indoor. In queste condizioni la storia potrebbe essere diversa e certamente Martina non partirà battuta.

Sempre oggi torna in campo a Stoccarda (WTA 500; secondo match dalle 12.30) Jasmine Paolini. La numero 14 del mondo affronta Ons Jabeur (n.7 del torneo), che l’ha sconfitta due volte in altrettant­i confronti diretti.

Trevisan elimina Osaka, ex n.1 del mondo, dopo un inizio d’anno opaco

 ?? GETTY IMAGES ?? Martina Trevisan, 30 anni
GETTY IMAGES Martina Trevisan, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy