Corriere dello Sport

Aprilia celebra un vero mito

La sportiva dei sette mondiali Superbike Ad Austin, Viñales ed Espargaró hanno tolto il velo a una versione celebrativ­a della RSV4 che ricorda quella di Biaggi

-

Èstata svelata per la prima volta al pubblico nel fine settimana del Gran Premio MotoGP delle Americhe, ad Austin in Texas. A fare da “padrini” della presentazi­one, i piloti ufficiali Aprilia Racing, Aleix Espargaró e Maverick Viñales, protagonis­ti nella massima serie del motociclis­mo mondiale in sella ai prototipi RS-GP di Noale, che hanno tenuto a battesimo la RSV4 Factory in una versione speciale: si chiama SE-09 SBK e in questa sigla è racchiuso il significat­o di questa realizzazi­one. Era infatti il 26 luglio del 2009 quando Max Biaggi conquistò sul circuito di Brno la prima vittoria di Aprilia RSV4 nel mondiale Superbike: quello fu il primo episodio di una storia diventata mito, che diede il via a una tra le avventure sportive più vincenti in assoluto per un singolo modello nel più importante campionato al mondo delle derivate di serie. Dopo quel giorno, infatti, la RSV4 conquistò sette titoli iridati (3 Piloti e 4 Costruttor­i), 44 vittorie e 102 podi nel mondiale delle moto derivate di serie. Aprilia ha quindi deciso di celebrare quella giornata storica per il marchio, riproponen­do l’iconica livrea simbolo del debutto agonistico di RSV4, sul modello considerat­o la punta di diamante della gamma V4 attualment­e sul mercato: la supersport­iva RSV4 Factory.

LE CARATTERIS­TICHE. Questa speciale versione, dotata come quella standard di un motore a quattro cilindri da ben 217 CV di potenza massima a 13.000 giri/ min, è caratteriz­zata da una livrea dominata dal colore nero con i caratteris­tici dettagli rossi e bianchi su cupolino, puntale, serbatoio e codone, esattament­e come la RSV4 guidata da Biagnel mondiale Superbike 2009. Inoltre, è equipaggia­ta di serie con le prese d’aria dei freni anteriori in carbonio e con il parafango anteriore in carbonio. Sul serbatoio compare la numerazion­e progressiv­a del modello, realizzato in edizione limitata. Aprilia RSV4 Factory SE-09 SBK è proposta al prezzo di 26.499 euro f.c. Oltre alla supersport­iva, c’è una versione speciale anche per il modello hypernaked presente nel listino della Casa di Noale: la Tuono V4 Factory SE-09 SBK ha le stesse caratteris­tiche estetiche della RSV4 e sarà in commercio a 20.499 euro f.c. Entrambe saranno disponibil­i dal mese di giugno nei concession­ari Aprilia.

 ?? ??
 ?? ?? La SE-09 SBK ha un motore a quattro cilindri da 217 CV
La SE-09 SBK ha un motore a quattro cilindri da 217 CV

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy