Corriere dello Sport

Maxifuga Ganna poi è festa Lopez

Bella azione di Filippo, all’attacco per 90 km e ripreso solo ai -27 Longo Borghini terza alla Freccia

- Di Patrick Iannarelli

La terza tappa del Tour of the Alps 2024 parlerà pure spagnolo, ma le buone notizie per l’Italia non sono di certo mancate in una frazione segnata dalle temperatur­e glaciali. A far notizia è sicurament­e la maxi fuga di Filippo Ganna. Il cronoman della Ineos ha passato 90 chilometri in fuga nella terz’ultima fatica sulle Alpi, mettendo benzina nelle gambe in vista dei prossimi impegni. E a far sorridere i colori azzurri è stata anche l’azione di Giulio Pellizzari, sul gradino più basso del podio alle spalle del vincitore di giornata, Juanpe Lopez: segnali incoraggia­nti in vista di un periodo davvero bollente.

SUPER PIPPO. I 124 chilometri della frazione odierna non devono trarre in inganno. La partenza e l’arrivo a Schwaz sono stati segnati da un tempo tutt’altro che primaveril­e, con la pioggia a far da sfondo. Poco importa se il meteo è stato poco clemente col gruppo, Filippo Ganna sin dalle prime battute ha deciso di “scaldarsi” - come aveva dichiarato nelle interviste prima del via - partendo con una fuga da lontanissi­mo. Un’azione solitaria condita con quattro minuti guadagnati sul gruppo, una sorta di maxi cronometro per testare la gamba, affaticarl­a sì ma in maniera genuina: il sogno di vincere in solitaria si è spento a 27 chilometri dal traguardo, ma resta da evidenziar­e la capacità di Ganna di tenere sulle salite una pedalata uniforme, un segnale più che positivo in vista del Giro d’Italia. Test ampiamente superato anche per Giulio Pellizzari (VF Group - Bardiani CSF). Il ventenne azzurro ha ceduto solo a 7 chilometri dal traguardo, quando Lopez è ri

uscito a dare lo strappo decisivo per vincere la tappa.

FRECCIA VALLONE.

Il Trittico delle Ardenne invece sembra essere stato monopolizz­ato dalla Gran Bretagna. Dopo la vittoria di Pidcock all’Amstel, nell’edizione numero 88 della Freccia Vallone è stato il gallese Stephen Williams ad azzeccare la sparata, spiazzando tutti con un’azione a 300 metri dall’arrivo: saluti alla concorrenz­a e vittoria sullo storico Muro di Huy. Nella corsa riservata alle donne buon piazzament­o per Elisa Longo Borghini. L’azzurra - dopo aver lavorato per la compagna Gaia Realini - ha provato a ricucire lo strappo con le avversarie, ma la polacca Niewiadoma è riuscita a piazzare la propria ruota davanti a tutte. Entrambe le corse della piccola Liegi sono sta

te segnate da condizioni meteo tutt’altro che agevoli.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA TOUR OF THE ALPS - 3ª tappa (Schwaz-Schwaz, 124 km) 1. Lopez (Spa, Lidl-Trek) in 3h16’11”, 2. PELIZZARI a 22”, 3. Foss (Nor) a 38”, 4. Bardet (Fra) st., 5. Paret-Peintre (Fra), 6. TIBERI. Classifica: 1. Lopez (Spa, Lidl-Trek) in 11h22’34”, Foss (Nor) a 31”, O’Connor (Aus) a 45”, 4. TIBERI a 48”, 5. Bardet (Fra) st. Oggi: Laives-Borgo Valsugana, 141 km. Partenza alle 11.20, arrivo alle 15.15 circa. In Tv: diretta RaiSport ed Eurosport dalle 13.35.

FRECCIA VALLONE - Uomini: 1. Williams (Gbr, Israel Premier Tech) in 4h40’24”, 2. Vauquelin (Fra) st, 3. Van Gils (Bel) a 3”, 4. Cosnefroy (Fra) st, 5. Buitrago (Col). Donne: 1. Niewiadoma (Pol, Canyon-SRAM Racing) in 3h55’29”, 2. Vollering a 2”, 3. LONGO BORGHINI a 4”, 4. Muzic (Fra) a 7”, 5. Moolman-Pasio (Saf) a 11”.

 ?? ANSA ?? Elisa Longo Borghini, 32 anni, all’arrivo della Freccia Vallone
ANSA Elisa Longo Borghini, 32 anni, all’arrivo della Freccia Vallone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy