Corriere dello Sport

Pellegrini top ElSha fa per due Tanto Paredes

- Di Jacopo Aliprandi

ROMA De Rossi (all.)

La sua serata. Il rinnovo e una vittoria gloriosa: una notte indimentic­abile per De Rossi che si prende la sua prima semifinale europea da allenatore annientand­o il Milan con strategie e passione. Sistema la Roma come nella sfida d’andata e dopo ventidue minuti è avanti due reti. Poi il rosso di Celik e DDR risistema la squadra facendo anche scelte importanti come far uscire Dybala. Perfetto, come la sua squadra in campo.

Svilar 8,5

7 Sicuro, dà sicurezza a tutto il reparto. Perfetto nelle uscite alte e basse, così come nel tenere tiri insidiosi. Nulla può sul gol di Calabria. Portiere del presente e del futuro gialloross­o.

5,5 Un errore che avrebbe potuto costare carissimo alla Roma che ha lasciato in dieci per un tempo e mezzo. Il rosso è esagerato, ma il turco avrebbe dovuto fare maggiore attenzione e bloccare Leao in un altro modo.

7,5 Perfetto, c’è poco altro da dire. Ecco Chris Smalling, il perno della difesa per tante stagioni e che adesso sta tornando ufficiamen­te ai suoi livelli. Come all’andata, vince tutti i duelli difensivi.

8,5 Ancora lui, sempre lui. L’uomo della provvidenz­a, l’uomo del destino. Con una prodezza riesce ad avere la meglio su Pulisic e ad aprire l’azione del gol poi rifinita proprio da lui rimanendo in gioco tra Calabria e Bennacer. Un tap-in vincente, un altro inchino alla curva Sud, questo però più emozionant­e. Le sue lacrime dopo il gol per Mattia tragicamen­te scomparso, quella maglia per ricordarlo mostrata nel riscaldame­nto e poi dopo il gol. E’ il gol per i romanisti, certo, ma soprattutt­o per lui.

Spinazzola 7,5 Ha dato tutto per tenere sotto controllo Pulisic e poi anche Chukwueze. E forse anche per questo è arrivato al tiro nel secondo tempo senza riuscire a trovare l’angolo giusto della porta. Ma la prestazion­e è stata importante e degna del miglior Spinazzola.

El Shaarawy 8 Chiusure provvidenz­iali, interventi da terzino puro, un lavorone in fase difensiva ma anche per far ripartire la squadra e cercare di tenere il pallone il più lontano possibile dalla zona calda. Blocca Theo Hernandez e ripiega su Leao: come all’andata è l’ago della bilancia per tenere sotto scacco la fascia rossonera.

7 Aggressivo, tenace, implacabil­e. Morde le caviglie degli avversari senza mai fermarsi: fondamenta­le nello schermare la difesa e aiutare El Shaarawy sulla fascia per frenare le accelerazi­oni di Leao. Angeliño (36’ st) sv

7,5

Un difensore centrale aggiunto, un regista impeccabil­e per smistare i palloni con attenzione e precisione, ma anche rallentare il ritmo partita nei momenti di maggiore spinta rossonera.

Celik Smalling Mancini Bove Paredes

Protagonis­ta assoluto della partita con il suo lavoro difensivo e nelle azioni dei gol gialloross­i. Colpisce il palo con una destro a giro splendido che regala la rete a Mancini, poi lancia l’azione in contropied­e chiusa da Dybala. Eccezional­e anche in copertura: è in uno stato di forma senza precedenti. Renato Sanches (36’ st) sv Dybala 8 Una magia, una perla, rara come lo è lui. Una classe infinita e di cui la Roma non può farne a meno. Il suo sinistro a giro è uno spettacolo per gli occhi. Esce tra gli applausi: il sacrificat­o dopo l’espulsione.

7,5 Entra e si fa subito sentire sugli attaccanti rossoneri. Ottime chiusure, concentrat­o e attenPrima

Llorente (43’ st)

nelle fasi calde della partita. Decisivo anche nella chiusura in area sul tiro di Jovic.

Lukaku

7 Ha giocato ventotto minuti prima di lasciare il campo per infortunio, ma ha fatto il massimo. Si invola sul lancio di Pellegrini, poi saggiament­e aspetta l’arrivo dei compagni per scaricare. E quel pallone poi respinto è stato preda di Dybala per il colpo del raddoppio.

Abraham (28’ st)

7 Tanta voglia di fare e di dimostrare. Prende il pallone, lo gestisce lontano dalla sua area per far respirare la squadra. Certo, quel tiro in porta sparato alto davanti alla porta grida vendetta: da perdonare vista la lunga assenza lontano dal campo.

 ?? ?? 5,5
IL PEGGIORE Celik
5,5 IL PEGGIORE Celik
 ?? GETTY ?? Stephan El Shaarawy contrastat­o da Theo Hernandez
GETTY Stephan El Shaarawy contrastat­o da Theo Hernandez
 ?? ?? IL MIGLIORE Mancini
IL MIGLIORE Mancini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy