Corriere dello Sport

Ferguson operato: «E ho avuto il sorriso di Dan e Sam»

|

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Adesso per Ferguson inizia la convalesce­nza e al suo fianco in ospedale c'erano Ndoye e Beukema. «Sono venuti per portarmi un sorriso» ha scritto Lewis. Ieri mattina il professor Stefano Zaffagnini, direttore del reparto di traumatolo­gia dello sport degli Istituti Ortopedici Rizzoli, ha ricostruit­o chirurgica­mente il legamento crociato anteriore del ginocchio destro del capitano del Bologna che si era lesionato durante la sfida dello scorso turno di campionato contro il Monza. «L'intervento - si leggeva, già nel primo pomeriggio, sul comunicato diffuso dal club rossoblù - è perfettame­nte riuscito». Il rientro in squadra del nazionale scozzese, che a causa di questo infortunio sarà costretto a saltare oltre al finale di questa stagione, e l'inizio della prossima, con i suoi compagni rossoblù, anche gli europei, arriverà al termine di un percorso graduale, che dovrebbe concluders­i tra circa 6 mesi.

RIABILITAZ­IONE.

Nella prima fase post-operatoria, che durerà indicativa­mente dalle 4 alle 6 settimane, inizierann­o i primi trattament­i. Si lavorerà sul dolore, sull'edema e poi gli specialist­i cominceran­no la mobilizzaz­ione passiva e attivo-assistita propedeuti­ca all'inizio, tra circa 4 settimane, se tutto andrà come ci si aspetta, della fase di riabilitaz­ione con carico progressiv­o sul ginocchio infortunat­o. Tra meno di un mese, dunque, Ferguson dovrebbe poter riuscire a rinunciare all'uso delle stampelle. La grinta di Lewis, che in stagione ha giocato nonostante qualche fastidio alla schiena e che nella gara contro il Monza è rimasto in campo 4 minuti con il ginocchio infortunat­o, dovrebbe permetterg­li di rispettare la tabella di marcia che porterà al suo completo recupero tra circa 6 mesi. Poi a Ferguson servirà ritrovare la miglior condizione fisica dopo il lungo stop, ma questa fase potrebbe essere accorciata al minimo dalla forza di volontà del giocatore classe 1999.

MESSAGGI.

L’affetto intorno a Lewis è tanto. Fino al giorno prima dell’operazione chirurgica il capitano è stato insieme ai suoi compagni a Casteldebo­le: tutti gli hanno dimostrato vicinanza ed affetto. Fuori dai cancelli del centro sportivo resta lo striscione, scritto in inglese dai tifosi rossoblù: «Avanti Lewis, ti aspettiamo presto» e anche sui social a Lewis sono stati mandati tanti messaggi. Nei giorni scorsi gli ha scritto pure l’ex compagno Marko Arnautovic: «Sii forte fratello, tornerai più forte di prima».

Ndoye e Beukema subito in ospedale Striscione dei tifosi a Casteldebo­le

 ?? ?? Dan Ndoye e Sam Beukema con Lewis Ferguson, operato ieri
Dan Ndoye e Sam Beukema con Lewis Ferguson, operato ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy