Corriere dello Sport

Di Gregorio: Penso solo al Monza

- Di Adriano Ancona

Lo champagne è già in fresco: il brindisi a un'altra salvezza questo Monza potrebbe collocarlo domenica sera, o forse prima. Il momento dell’ufficialit­à per guarnire un capolavoro. Sublimazio­ne di un percorso senza limiti, in perfetto stile Palladino. Un allenatore superlativ­o e portatore sano di un calcio da certezze allegate, sempre un passo avanti. Le stesse date da un portiere come Michele Di Gregorio, che tuttora ha il record di parate 110 - nel nostro campionato. Con la stella polare di un posto al prossimo Europeo. «È un sogno e cerco di raggiunger­lo col migliorame­nto, non lo vivo come un peso», diceva ieri Di Gregorio, indubbiame­nte tra i migliori nel ruolo. «La qualità dei portieri in Italia è altissima e il ct fa le proprie scelte, io sono molto sereno».

BANCO DI PROVA.

Il finale di stagione intanto riempie di nuovi stimoli il Monza, che contro l'Atalanta - a differenza di qualsiasi altra squadra - non è ancora andato a punti nei tre precedenti. Irretire anche i bergamasch­i, coinvolti nella volata-Champions almeno quanto il Bologna già bloccato dal Monza sabato scorso, è quell'idea che da' ulteriore slancio: giusto due mesi fa, arrivava la grande impresa al cospetto del Milan. Un altro avversario di dimensioni europee, senza contare che sulla strada ci saranno ancora Fiorentina, Lazio e Juve. L’occasione per pettinare la classifica del Monza è invitante. «Affrontare squadre forti è sempre un banco di prova significat­ivo, ci attendono partite difficili. Il nostro obiettivo è fare sempre meglio: in queste sei giornate non esiste il rischio di un calo di concentraz­ione», ha spiegato Di Gregorio. Nel suo campionato c'è stato anche spazio per dei record da fare invidia all'Europa: in autunno la sequenza di 438 minuti consecutiv­i senza prendere gol (su azione invece arrivava a 568'), seguita da quella di marzo quando Di Gregorio rimase imbattuto per 458' di fila. Migliorame­nto su tutta la la linea, come certifican­o anche i numeri.

REBUS FUTURO.

Detto di un Europeo che avvolge i pensieri di Di Gregorio, il portiere del Monza non guarda oltre: le voci di mercato però stanno già facendo la propria parte. In qualche modo il futuro incombe. «Sicurament­e fanno piacere alcuni accostamen­ti e l'interesse di certi club, ma ho un contratto col Monza e fino al termine del campionato non ho altre priorità».

 ?? ??
 ?? ?? Michele Di Gregorio, 26 anni
Michele Di Gregorio, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy