Corriere dello Sport

499P e Rossi infiammano Imola

- Di Christian Caramia

La 6 Ore di Imola è molto di più che una gara. È un appuntamen­to con la storia, in cui la passione per i motori che anima la Motor Valley incontra il fascino del FIA WEC, che approda per la prima volta in riva al Santerno.

Imola, che esattament­e 50 anni fa ha ospitato la 1000 Km e in tempi più recenti l’Interconti­nental Le Mans Cup e l’European Le Mans Series, è infatti il teatro del secondo round stagionale del Mondiale Endurance, al quale la Ferrari si presenta con la voglia di rifarsi dopo un avvio di stagione al di sotto delle attese.

Dopo la gara inaugurale in Qatar dove a dominare era stata la Porsche - mentre le vetture del team Ferrari-AF Corse si erano piazzate in sesta e dodicesima posizione alle spalle anche della 499P clienti di Kubica-Shwartzman-Yifei, quarta la Rossa arriva sul circuito che porta il nome di Enzo e Dino Ferrari desiderosa di tornare regina, e magari replicare lo storico successo ottenuto l’anno scorso alla 24 Ore di Le Mans. L’occasione è ghiotta, visto che il Balance of Performanc­e (regolament­o che agisce su peso e potenza delle vetture per mantenere equilibrat­a la competizio­ne) consentirà un importante dimagrimen­to alle Hypercar del Cavallino, pesantemen­te azzoppate durante la 1812 km di Lusail disputata a marzo.

ROSSI. Il tortuoso circuito di Imola offrirà occasioni di riscatto anche a Toyota - team campione del mondo in carica ma in difficoltà nella prima uscita stagionale - BMW, Isotta Fraschini e Lamborghin­i, e non solo. A catalizzar­e l’attenzione dei tanti tifosi attesi in autodromo (circa 60.000 in tre giorni) ci sarà anche la classe LMGT3, dove Valentino Rossi - che torna a competere sulla pista dove esattament­e due anni fa diede il via alla sua carriera tra le quattro ruote nel GTWC Europe proverà ad agguantare il podio sognato e poi solo sfiorato in Qatar. Per riuscirci dovrà vedersela con Porsche, Aston Martin e con le due Ferrari 296 GT3 schierate da AF Corse.

PROGRAMMA. Fuori dalla pista la 6 Ore di Imola è già iniziata ieri, con la sessione autografi in Piazza Matteotti che ha permesso agli appassiona­ti di incontrare da vicino i propri beniamini, mentre l’azione tra i cordoli entra nel vivo oggi con le prime prove libere (ore 12). Qualifiche domani alle 14.45, gara domenica alle 13 (diretta Eurosport 2, fiawec.tv e sulle app Discovery+/Eurosport).

Ferrari più leggere per il riscatto nella 6 Ore. Vale punta al podio in LMGT3

 ?? FIAWEC.COM ?? La Ferrari 499P #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado
FIAWEC.COM La Ferrari 499P #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy