Corriere dello Sport

Harper, che spavento: di testa contro un lampione

- Di Patrick Iannarelli

Un’azione solitaria per tornare alla vittoria, ma soprattutt­o per testare la gamba. Simon Carr domina nella quarta e penultima fatica del Tour of the Alps: la fuga di giornata, partita con undici corridori, è riuscita a concretizz­arsi grazie al britannico, arrivato in solitaria sul traguardo di Borgo Valsugana. Secondo Storer, con 1’19” di ritardo, terzo O’Connor. Qualche scintilla tra gli uomini di classifica, ma la maglia di leader è rimasta sulle spalle di Juanpe Lopez.

SCINTILLE. La quarta frazione è stata segnata dalla fuga partita dopo i primi chilometri in cui si sono infiltrati Davide Piganzoli (Polti-Kometa) e Luca Covili (VF Group-Bardiani CSF). Le salite di giornata hanno inevitabil­mente fatto selezione, con lo stesso Carr ad accelerare sulle rampe del Passo del Vetriolo, dove il britannico della Ef Education-Easypost è riuscito a staccare Sergio Higuita, ultimo compagno di fuga rimasto. I reduci (circa 15 unità) nel gruppo degli uomini di classifica hanno tentato l’affondo per strappare secondi preziosi a Lopez, ma lo spagnolo ha ricucito senza perdere troppo terreno: con il norvegese Foss fuori dai giochi, O’Connor è ora in seconda posizione a 38” mentre Tiberi diverse le azioni nei chilometri finali - è terzo a 48” dalla testa. «Dopo una giornata come ieri (mercoledì; ndr) la gamba era buona e sono riuscito a recuperare bene. Noi italiani siamo presenti e piano piano ci stiamo facendo vedere», ha dichiarato l’azzurro.

BRUTTA CADUTA.

Grande spavento invece per Chris Harper. L’australian­o della Jayco AlUla, lanciato all’inseguimen­to di Carr, è caduto a circa 25 km dall’arrivo: a causa dell’impatto col marciapied­e il corridore, 29 anni, ha sbattuto violenteme­nte la testa contro un lampione.

Fortunatam­ente il casco ha attutito la caduta: «Harper è stato portato in ospedale - si legge su una nota ufficiale - e fortunatam­ente gli esami non hanno evidenziat­o fratture, ma solo ferite superficia­li e una lieve commozione cerebrale».

47° Tour of the Alps

Commozione cerebrale per l’australian­o Carr vince da solo

4ª tappa (Laives-Borgo Valsugana, 141 km): 1. Carr (Gbr, Ef Education-Easypost) in 4h6’27”, 2. Storer (Aus) a 1’19”, 3. O’Connor (Aus) st., 4. Poels (Ola) a 1’22”, 5. Paret-Peintre (Fra) st. Classifica: 1. Lopez (Spa, Lidl-Trek) in 15h30’23”, 2. O’Connor (Aus) a 38”, 3. TIBERI a 48”, 4. Poels (Ola) st, 5. Bardet (Fra). Oggi: 5ª tappa e ultima tappa, Levico Terme-Levico Terme (118 km) Partenza alle 12.20, arrivo alle 15.15 circa. In Tv: diretta RaiSport ed Eurosport dalle 13.35.

 ?? GETTY ?? L’australian­o Chris Harper, 29 anni, soccorso dopo la caduta
GETTY L’australian­o Chris Harper, 29 anni, soccorso dopo la caduta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy