Corriere dello Sport

Orgoglio Salerno Iervolino ci conta

Tremila biglietti venduti per la sfida con la Fiorentina Due vittorie per chiudere con dignità la stagione mentre il patron continua a riflettere sul futuro

- Di Franco Esposito SALERNO

Due vittorie nelle ultime sei gare per cadere in piedi e ridare un briciolo di motivazion­e al presidente. Fonti vicine a Iervolino fanno sapere che il massimo dirigente spera in un finale di stagione non anonimo e disastroso. Il proprietar­io della Salernitan­a, che ha visto la squadra dal vivo all’Olimpico, è tuttavia ben consapevol­e della realtà, di una squadra nella quale ormai sono pochissimi a scendere in campo con la mentalità necessaria. L’imprendito­re di Palma Campania non ha sciolto le riserve sul suo futuro: si prenderà tutto il tempo possibile. Potrebbe anche restare proprietar­io ma non più presidente. Dai suoi stretti collaborat­ori filtra, inoltre, che le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca («L’augurio è che, una volta fatto lo stadio, poi possiamo giocarci la Serie A, altrimenti ci contempler­emmo lo stadio bello ma dal punto di vista sportivo avremmo da soffrire»), lo avrebbero amareggiat­o. Iervolino appena approdò alla Salernitan­a

voleva costruire uno stadio di proprietà e fece realizzare anche un progetto. Si aspettava dal Comune una concession­e pluridecen­nale dell’impianto e non una convenzion­e per la gestione. Nel settembre del 2022 manifestò l’intenzione di finanziare i fuochi per San Matteo, il patrono della città, quando gli stessi non figuravano nel programma ufficiale. Fu quasi una lesa maestà. Poi in occasione della festività patronale e del Solenne Pontifical­e fu il più applaudito dalla gente. Fino alla festa per la salvezza, la scorsa estate, quando in piazza della Concordia il patron veniva osannato ed il sindaco Napoli fischiato. Ora sia chiaro: quest’anno la Salernitan­a ha sbagliato tutto e certo non retrocede per colpa della politica. Ma storicamen­te negli ultimi trent’anni quando un presidente o proprietar­io del club ha cominciato a fare ombra al “potere” o ha manifestat­o – vedi Lotito - idee diverse, sono iniziate schermagli­e e non c'è stata collaboraz­ione.

Intanto, dopo la ricapitali­zzazione di 10 milioni, non è certa quella di 15 da fare a maggio. Dipenderà da alcune variabili di bilancio.

Dia potrebbe essere multato dopo l’ultima intervista rilasciata

SQUADRA. Domani la Salernitan­a ospiterà la Fiorentina con tanti assenti. Mancherann­o lo squalifica­to Coulibaly, gli infortunat­i Maggiore, Kastanos e Manolas. Oltre a Dia, che potrebbe anche essere multato per l’intervista rilasciata a L’Equipe. In forse pure Boateng. Si tornerà probabilme­nte alla difesa a quattro. Basic rientra, ma non si sa se dall’inizio.Tremila biglietti acquistati in prevendita (290 del settore ospiti).

 ?? ?? Antonio Candreva, capitano della Salernitan­a
Antonio Candreva, capitano della Salernitan­a
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy