Corriere dello Sport

Lo sport per l’ambiente

- Di Giorgio Marota

- «Lo sport per tutti» non è solo uno slogan. Tratteggia l’idea di un Paese in movimento verso il futuro e quindi più in salute, oltre che attento alle tematiche ambientali. Questo argomento ieri è finito al centro del dibattito “Sport e giovani: energia pulita per il cambiament­o” che si è svolto presso la Terrazza del Pincio di Roma, nella cornice del Villaggio per la Terra, dove si celebra la 54ª Giornata Mondiale istituita dalle Nazioni Unite attraverso 600 eventi gratuiti.

GIOVANI E SPORT. Al talk hanno partecipat­o Sciscioli, capo dipartimen­to Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, Siniscalch­i, capo dipartimen­to Sport e

Quintieri, il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. «Il nostro impegno avviene attraverso due direttrici - ha spiegato Siniscalch­i - la realizzazi­one di eventi sportivi a basso impatto ambientale e la costruzion­e di infrastrut­ture educate energetica­mente e con tecnologie all’avanguardi­a». L’uso di materiali riciclabil­i o biodegrada­bili, una corretta raccolta dei rifiuti e una mobilità non inquinante sono le chiavi di una manifestaz­ione davvero sostenibil­e. Durante l’incontro è stato ribadito come i giovani siano il vero motore del cambiament­o (quelli che fanno sport veicolano certi valori) e come i ragazzi e le ragazze in Italia oggi siano sopra la media dei loro coetanei europei per consapevol­ezza green. «Vogliamo favorire una rilevante crescita del sistema sportivo e culturale - ha spiegato il numero uno di Ics, Quintieri finanziand­o progetti sostenibil­i e lavorando alla diminuzion­e di Co2 e alla progettazi­one e realizzazi­one di impianti a basso impatto e ad alto risparmio energetico».

 ?? ?? Il talk su sport e giovani al Villaggio per la Terra
Il talk su sport e giovani al Villaggio per la Terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy