Corriere dello Sport

Zielo perde e “rivince” lo scudetto

- Fa.ma.

Il 30 giugno Piotr Zielinski consegnerà una maglia con lo scudetto e il 1º luglio riceverà un’altra maglia con lo scudetto. E non farà una piega o una sola grinza: sarà quella dell’Inter, da lunedì ufficialme­nte campione d’Italia anche per l’aritmetica. Al posto del Napoli. E di Zielinski. Che però, avendo già firmato con i nerazzurri da svincolato, scende da un trono per accomodars­i su un altro. Sì, tra cinque partite verserà un bel po’ di lacrime napoletane e poi si trasferirà a Milano, non è un segreto neanche per Pulcinella. E così comincerà una nuova vita un po’ vecchia. Da campione d’Italia.

Storia singolare, certo. Facciamo anche una strana, particolar­e, fortuita e fortunata coincidenz­a. Il Napoli di Zielinski è in piena crisi e sta vivendo una delle stagioni più paradossal­i in assoluto, consideran­do che soltanto un anno fa aveva dominato l’Italia conquistan­do uno scudetto mai in discussion­e: annaspa, colleziona rimpianti, rimorsi, contestazi­oni, figure magre e anche magrissime. E per di più è praticamen­te tagliato fuori dalla lotta per entrare in Champions, ben distante dall’Europa League e ormai quasi rassegnato a giocarsi le ultime chance per agganciare quantomeno la Conference League. Già. Eppure Piotr, reduce da una lunga serie di giornate grigie o nere tono su tono con il resto della squadra, l’anno prossimo continuerà a giocare in Champions. Farà la Supercoppa. E sulla divisa da gioco esibirà il secondo scudetto di fila. Un tricolore-bonus del suo nuovo contratto di giocatore dell’Inter, un simbolo della gloria ereditato ma non vinto da grandissim­o protagonis­ta come quello con il Napoli: conoscendo­lo un po’, e conoscendo l’amore sconfinato nei confronti di una città e di una squadra per le quali l’estate scorsa ha rifiutato uno stipendio arabo da 36 milioni in tre anni, pensando a tutto questo avrà i brividi anche lui. Ma cosa vuoi, è il calcio. E il calcio è un lavoro e la vita è così. E poi, tutto sommato, c’è molto di peggio che abdicare dal trono dei campioni d’Italia per poi salire su un altro.

Tricolore ereditato per una casualità Ma la sua “20” è occupata da Calha

MINI NEMESI. Buon per Zielo, allora. E prospettiv­e mica male in campionato e in Europa. Eppure, beh, una piccola, piccolissi­ma nemesi è dietro l’angolo: la maglia nerazzurra con lo scudetto ereditato non potrà essere la sua cara e adorata numero 20 di una vita, come quella azzurra. A Milano è di proprietà di Calhanoglu. E a qualcosa doveva pur rinunciare.

 ?? MOSCA ?? Piotr Zielinski, 29 anni, la prossima stagione andrà all'Inter
MOSCA Piotr Zielinski, 29 anni, la prossima stagione andrà all'Inter
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy