Corriere dello Sport

Adesso il futuro Perugia freme al bivio verità

L’ultima a Cesena prova generale per gli spareggi Ma a tenere banco è la cessione della società

- Di Clero Bertoldi PERUGIA

La stagione del Perugia si è rivelata travagliat­a, su diversi versanti. Nonostante tutto è rimasta viva, nel cuore dei tifosi, una piccola, tremolante, fiammella di speranza: la risalita in B attraverso i playoff. Il quarto posto - blindato nel proprio girone - consente, infatti, ai grifoni di accedere alla seconda fase. In verità esiste persino un margine, sotto il profilo della matematica, di ottenere il quarto posto assoluto dei tre gironi, sebbene in questo momento la favorita numero uno appaia la Triestina (64 punti) del girone A, in vantaggio sul Perugia (63) girone B e sulla Casertana (62) ed il Taranto (62) del girone C (i pugliesi hanno anche chiesto la cancellazi­one o la riduzione dei punti di penalizzaz­ione).

SCOGLIO PADOVA. Nell'ultimo turno gli alabardati se la vedranno con il Padova, secondo in graduatori­a; i biancoross­i andranno in trasferta contro il Cesena, vero mattatore del proprio gruppo e imbattuto tra le mura amiche; i rossoblù, nell'accorpamen­to meridional­e, ospiterann­o nel derby, il Sorrento e il Taranto, dal canto suo, salirà a Latina.

La squadra di Alessandro Vittorio Formisano affronterà la leader incontrast­ata del girone con assenze pesanti: una squalifica ha bloccato il mediano Torrasi mentre altri elementi, gravati dalle diffide, potrebbero non essere utilizzati per evitare che subiscano la squalifica nell'appuntamen­to successivo, e decisivo, dei playoff e cioè Lewis, Paz,

Iannoni, Cancellier­i e Vulikic.

FORMAZIONE. Il tecnico degli umbri potrebbe varare, per affrontare i romagnoli, una formazione a trazione offensiva giocandosi il tutto per tutto e sfruttando gli attaccanti (Vazquez, Sylla, Seghetti, Cudrig) e i trequartis­ti (quali Ricci e Matos). Per ottenere il massimo, però, l'allenatore ha bisogno che i suoi scendano in campo con determinaz­ione e convinzion­e. Col "fuoco" dentro, aspetto che si è visto poche volte, in questa stagione.

SOCIETA’. Intanto si starebbe formando un gruppetto di imprendito­ri, capeggiato da Claudio Sciurpa, attuale sponsor principale dei biancoross­i, che potrebbe rilevare da Massimilia­no Santopadre, la maggioranz­a delle azioni o l’intero del club biancoross­o. Forse già nelle prossime ore, o, comunque, dopo la gara di Cesena, sarà possibile capire il percorso che i candidati all'acquisto intendono seguire: se rilevare, cioè, l'intera società oppure entrare come soci di maggioranz­a Ed anche la posizione dell'attuale proprietar­io (da dodici stagioni ininterrot­te), che vanta, come ovvio, l'ultima parola. Quella decisiva.

L’ultima parola a Santopadre. Ma prima c’è un finale di torneo da onorare

 ?? LPS ?? Il centrocamp­ista del Perugia Edoardo Iannoni, 23 anni
LPS Il centrocamp­ista del Perugia Edoardo Iannoni, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy