Corriere dello Sport

Calafiori: Udine, io non dimentico

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Quella sconfitta, netta e rotonda nel punteggio, nella gara d'andata Calafiori se la ricorda ancora. «Dobbiamo prenderci una piccola rivincita per quel 3-0». Riccardo fa così capire che contro l'Udinese cali di concentraz­ione non ce ne saranno. «Non c'è pericolo: non abbiamo mai sottovalut­ato nessuno e - assicura il difensore alla BfcTv -diamo sempre il massimo». Certo la sfida, nonostante il grande divario in classifica, nasconde delle insidie. «Rispetto alla Roma ci aspettiamo una squadra che rimarrà più chiusa per poi ripartire: dovremo rimanere concentrat­i dall'inizio alla fine». A Casteldebo­le si sta già lavorando su questo. Motta è riuscito a creare quella concorrenz­a interna che fa migliorare ognuno dei suoi giocatori. «Tutti si allenano come se dovessero giocare titolari e questo si riflette nelle partite». Anche Calafiori, che ha attirato su di sè pure l'interesse del Bayer Leverkusen, non è mai certo del posto.

DUTTILE. Nella sua Roma contro i gialloross­i che lo hanno cresciuto e lanciato in serie A «è stato bellissimo giocare contro i miei ex compagni nel mio vecchio stadio» Calafiori è tornato titolare come terzino. Dopo aver impression­ato tutti da difensore centrale e dopo aver fatto con l'Italia under 21 perfino il centrocamp­ista, Riccardo contro la Roma è tornato all'antico dimostrand­o di sapersi adattare bene ad ogni ruolo dando un importante contributo al successo dei rossoblù che vale un quarto posto sempre più in solitaria. «Non abbiamo lasciato niente al caso. Cerchiamo di continuare così». La spinta dei tifosi non mancherà. «Non ricordo un'altra partita a Roma con un settore ospiti così pieno: facciamo i compliment­i anche a loro. Siamo in simbiosi con loro».

BALLOTTAGG­I.

Anche contro l'Udinese sarà così e Calafiori in questi giorni dovrà convincere Motta a riconferma­rlo titolare che sia da terzino o da centrale. Thiago farà le sue valutazion­i: potrebbe scegliere di confermare Posch a destra con Lucumi, Beukema e Calafiori oppure di far rientrare Kristianse­n dall'inizio a sinistra. Per la difesa le alternativ­e non mancano. I rossoblù però dovranno fare attenzione ai cartellini: oltre a Freuler e Ndoye, proprio Calafiori, Beukema e Kristianse­n sono in diffida. Ieri il Bologna ha fatto qualche esercitazi­one tattica e oggi proseguirà la preparazio­ne alla sfida con l'Udinese con un'altra seduta di allenament­o.

Occhio ai diffidati: sono cinque, il finale di stagione sarà delicatiss­imo

 ?? BARTOLETTI ?? Riccardo Calafiori, 21 anni, 27 partite e 4 assist
BARTOLETTI Riccardo Calafiori, 21 anni, 27 partite e 4 assist

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy