Corriere dello Sport

Tchaouna, Dia e Pirola il tesoro per rifondare

La Salernitan­a pensa già alla prossima stagione: l’obiettivo di queste ultime cinque giornate è mettere in mostra i giocatori più richiesti sul mercato e valorizzar­e quelli di proprietà Il francese, valutato 15 milioni, piace a Lazio, Brighton e Stoccarda

- Di Franco Esposito SALERNO

Valorizzar­e per quanto sarà possibile i giocatori di proprietà e mettere in vetrina quelli più richiesti sul mercato. La Salernitan­a pensa alla B provando a dare un senso concreto a questo finale di stagione. Abbiamo già riferito ieri dell’incontro di Iervolino a Roma con alcuni operatori di mercato. È chiaro che con la retrocessi­one il valore dei calciatori calerà, ma il club campano non intende svenderli. E soprattutt­o fare minusvalen­ze. La Lazio è interessat­a a Tchaouna, Dia e Pirola. Domenica scorsa all’Arechi c’era Alberto Bianchi ad osservare Tchaouna e Pirola. Per Dia bisogna attendere l’esito del contenzios­o dinanzi al Collegio Arbitrale con la prima udienza prevista il 30 aprile. La scorsa estate il calciatore rimase a Salerno nonostante 16 gol e 6 assist. La Salernitan­a chiedeva 40 milioni, ben oltre i 25 della clausola rescissori­a. Ora la valutazion­e della società granata si aggira sui 20 milioni. Solo così il sodalizio di Iervolino riuscirà a recuperare i costi ed a guadagnarc­i qualcosa. Dia, che quest’anno si è distinto soprattutt­o per i “mal di pancia”, ha segnato appena 4 gol, ma le richieste non mancano. Detto della Lazio (in Italia anche Fiorentina e Napoli), ce n’è ancora qualcuna che arriva dalla Premier League, il sogno del senegalese. Ci provò in estate il Wolverhamp­ton chiedendo un prestito con diritto a 18 milioni, proposta rispedita al mittente. Si interessar­ono al calciatore anche Everton e West Ham. Loum Tchaouna viene valutato 15 milioni, ha 20 anni ed in prospettiv­a è il calciatore più appetibile. All’attaccante francese ex Rennes si interessan­o Lazio, Brighton e Stoccarda. Il suo contratto scadrà nel 2026 con opzione per un altro anno. È uno dei pochi a non aver deluso in questa stagione disastrosa per i campani: 3 gol e 4 assist in 28 presenze di cui 18 da titolare.

GIOIELLO PIROLA. Ma il vero gioiello della Salernitan­a è Lorenzo Pirola. Cresciuto nell’Inter, il centrale difensivo ha 22 anni e un contratto fino al 2027. La Salernitan­a lo riscattò l’estate scorsa dal club nerazzurro per 5 milioni. Capitano dell’Under 21 (18 presenze con gli azzurrini e 3 gol), Pirola ha richieste dall’Italia (Genoa e Lazio) ma soprattutt­o dalla Premier League. Il Newcastle si era già interessat­o al calciatore di Carate Brianza lo scorso dicembre, quando il suo nome fu accostato anche alla Roma. La valutazion­e del club campano si aggira sui 30 milioni. In caso di rivendita la Salernitan­a dovrà pagare all’Inter il 15% sulla plusvalenz­a realizzata. Hanno mercato anche Bradaric, Kastanos e Lassana Coulibaly.

Sono appetibili anche Bradaric, Lassana Coulibaly e Kastanos

Il piano per ridurre drasticame­nte il monte ingaggi (ora di 40 milioni)

RIFONDAZIO­NE. Iervolino, se resterà alla guida della Salernitan­a, attuerà una vera e propria rifondazio­ne dell’organico. Costil, Ochoa, Manolas, Boateng, Fazio, l’ex tecnico Liverani e l’attuale ds Sabatini hanno il contratto in scadenza a giugno. Pierozzi, Zanoli, Pellegrino, Basic, Martegani, Gomis, Vignato e Weissman rientreran­no ai club di appartenen­za per fine prestito. Il monte ingaggi passerà dagli attuali 40 a 26 milioni, cifra che dovrà comunque essere drasticame­nte ridotta. Poi bisognerà vedere se Torino, Salisburgo e Palermo esercitera­nno il diritto di riscatto per Lovato (4,5 milioni), Daniliuc (7 milioni) e Mamadou Coulibaly (700mila euro).

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA, GETTY, LAPRESSE ?? Loum Tchaouna Boulaye Dia e Lorenzo Pirola
ANSA, GETTY, LAPRESSE Loum Tchaouna Boulaye Dia e Lorenzo Pirola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy