Corriere dello Sport

Davide e Chiara il Liberazion­e è tutto italiano

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

di Patrick Iannarelli

La 77ª edizione del GP della Liberazion­e parla italiano. Nell’incredibil­e scenario delle Terme di Caracalla, è stata la Biesse Carrera a dominare la gara Under 23 con Davide Donati davanti a Andrea Montoli. I due hanno regolato Federico Biagini (VF Bardiani Csf Faizanè) nella volata a sei. Arrivo in parata invece per l’UAE Team ADQ nella gara femminile: a imporsi è stata Chiara Consonni davanti alle compagne di squadra Silvia Persico, Eleonora Camilla Gasparrini e (quarta a un minuto) Federica Venturelli. Decisivo l’attacco a metà gara insieme a Borghesi e Valtulini che ha praticamen­te spaccato in due la corsa. «È proprio una liberazion­e per me - ha ammesso la orobica, 24 anni - perché finalmente è arrivato un grande risultato dopo una serie di piazzament­i. Mi sento davvero bene e spero che questa vittoria sia un passo importante in un anno speciale». Una vittoria dunque pesante in vista dell’Olimpiade parigina in cui la Consonni sarà impegnata in pista.

ROMANDIA - Si accende invece la seconda tappa del Giro di Romandia. Nella Friburgo-Salvan/Les Marecottes (177 km) è stato Thibau Nys a piazzare la propria ruota davanti a quella di Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), ancora una volta in seconda posizione. Il belga della Lidl-Trek ha vinto nella volata ristretta, terzo a 4” l’austaliano Lukas Plapp (Jayco AlUla). Ottima prova per Vendrame che ha prima animato la fuga per poi giocarsi la vittoria di tappa. Oggi altra frazione contro il tempo a Oron (15,5 km).

GIRO DI ROMANDIA - 2ª tappa (Friburgo-Salvan/Les Marecottes, 171 km). 1. Nys (Bel, Lidl-Trek) in 4h02’44”, 2. VENDRAME st, 3. Plapp (Aus) a 4”, 4. Lipowitz (Ger) a 14”, 5. Ayuso (Spa) a 16”. Classifica: 1. Nys (Bel) a 7h55’32”, 2. VENDRAME a 4”, 3. Plapp (Aus) a 22”, 4. Van Wilder (Bel) a 25”, 5. Mas (Spa) a 26”. Oggi: cronometro di Oron (15,51 km). Partenza alle 14.10, arrivo alle 17.20 circa. In Tv: in diretta su Eurosport dalle 15.30

 ?? ANSA ?? L’azzurra Chiara Consonni, 24 anni, bergamasca
ANSA L’azzurra Chiara Consonni, 24 anni, bergamasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy