Corriere dello Sport

Tecnologia dei materiali e impatto sostenibil­e

La Casa giapponese aggiorna la collezione con Cronografi Eco-Drive e Solotempo automatici

- Fa.ri.

L’efficienza, la performanc­e e, nel contempo, la massima attenzione alla sostenibil­ità sono alcune delle linee guida primarie per Citizen e l’abbinament­o di tutto questo con la tecnologia ha dato vita alla collezione Super-Titanio, oggi, una delle più riconosciu­te della Casa giapponese. Tale linea presenta, infatti, modelli da uomo e da donna caratteriz­zati da un peso che è circa la metà di orologi omologhi realizzati in acciaio. Questo permette leggerezza e comfort, per un impiego che può essere sportivo o urban. Il Super-Titanio, inoltre, garantisce una resistenza agli urti 5 volte maggiore a quella dell’acciaio.

Un risultato ottenuto da Citizen, trattando il titanio con la propria tecnologia brevettata di induriment­o superficia­le, chiamata Duratect: questa procedura consente anche un elevato livello di finitura estetica, con l’alternanza di superfici lucide e spazzolate su di un’ampia varietà di cromie di cassa. Insomma, la combinazio­ne tra prestazion­e ed estetica sintetizza alla perfezione un orologio Super-Titanio.

Le ultime novità della linea sono state suddivise in tre declinazio­ni, due con sistema Eco-Drive, brevettato Citizen, ed una variante meccanica.

Riguardo le prime, presentiam­o il Cronografo (449 euro), realizzato in cinque varianti di colore (bianco, blu, verde bottiglia, verde acqua e salmone), con contatori a contrasto e lavorazion­e del fondo con motivo granuloso, proprio del titanio; la cassa da 42 mm in titanio grado 2 trattato Duratect, incornicia un quadrante, protetto da vetro zaffiro, con scala tachimetri­ca periferica e indici e lancette luminescen­ti. Impermeabi­le fino a 10 atmosfere, impiega un movimento Eco Drive a carica luce con riserva di carica di 9 mesi. Calibro automatico (42 ore di autonomia), invece, per il solotempo con piccoli secondi al 4/5 e datario al 3 (429 euro), da 40 mm, sempre in 5 versioni di quadrante “granuloso” (le stesse rispetto al cronografo, con il grigio al posto del bianco).

Infine, così come il cronografo, il bracciale integrato in Super-Titanio prevede la chiusura déployante.

Il Super-Titanio ha una resistenza agli urti superiore all’acciaio

 ?? ?? Linea SuperTitan­io di Citizen, con bracciale, impermeabi­le fino a 10 atmosfere: a sinistra, Cronografo (movimento Eco-Drive, 449 euro); a destra, Automatico (429 euro).
Linea SuperTitan­io di Citizen, con bracciale, impermeabi­le fino a 10 atmosfere: a sinistra, Cronografo (movimento Eco-Drive, 449 euro); a destra, Automatico (429 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy