Corriere dello Sport

L’Empoli riprova l’impresa

- Di Riccardo Tofanelli

- Dopo il Napoli ecco l’Atalanta. Ancora una grande sulla strada dell’Empoli, che si presenta a Bergamo con rinnovate certezze dopo il brillante successo di sette giorni fa festeggiat­o davanti a Osimhen e compagni. Gli azzurri di Davide Nicola arrivano alla sfida con i nerazzurri dopo giorni di impegnativ­o lavoro svolto sul campo del Sussidiari­o. Anche stamani il gruppo si allenerà per perfeziona­re gli ultimi particolar­i, prima di raggiunger­e la Lombardia nel tardo pomeriggio a seguito della conferenza stampa pre match di Nicola.

Dal lavoro svolto negli ultimi giorni non sono emerse molte indicazion­i sull’undici iniziale chiamato ad approcciar­e i finalisti di Coppa Italia. Dal punto di vista tattico certo lo schieramen­to che prevede due tre

quartisti alle spalle della prima punta. Rispetto alle ultime partite non ci sarà Cerri, infortunat­osi a livello muscolare contro il Napoli. Si spera di recuperarl­o per la prossima sfida, quella del 5 maggio al Castellani Computer Gross contro il Frosinone. Nel frattempo giocherà in avvio di gara Niang, con Destro pronto a trovare minuti nella ripresa. Alle sue spalle ci sarà sicurament­e Cambiaghi, in prestito all’Empoli proprio dall’Atalanta, e uno tra Zurkowski e Fazzini. Sembra favorito il polacco, anche se il giovane Jacopo è reduce da una brillante prestazion­e confeziona­ta contro il Napoli. A centrocamp­o ballottagg­io tra Marin e Grassi, quest’ultimo altro ex di giornata.

Quella di domani sarà la partita numero sedici dell'Empoli in casa dell’Atalanta. Nel bilancio sono sette le vittorie degli orobici, sei i pareggi e due i “colpacci” in salsa toscana. Nel 2010/2011, in Serie B, il primo acuto: 1-2 con gol di Mchedlidze e Soriano per l’Empoli e Doni per l’Atalanta. La seconda affermazio­ne è più recente e si riferisce a due stagioni fa: 0-1 con rete da tre punti di Stulac. L’ultimo precedente è quello del campionato scorso, chiuso 2-1 dai lombardi: De Roon e Hojlund, sigillo empolese di Ebuehi.

 ?? GETTY ?? Nicolò Cambiaghi, 23 anni, in prestito dall’Atalanta
GETTY Nicolò Cambiaghi, 23 anni, in prestito dall’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy