Corriere dello Sport

Breda-Carrera senza fine

- Di Giancarlo Febbo

Una sfida salvezza da far tremare i polsi. Massimo Carrera con il suo Ascoli si gioca tutto (o quasi) oggi in Umbria, il claim della trasferta è “operazione-aggancio”, ben sapendo che se sbaglia è nei guai, mentre Roberto Breda sa che per la sua Ternana non è con- sigliabile ragionare sulla gestione dei 3 (soli) punti di vantaggio, al contrario sarebbe opportuno affondare i colpi, ma dovrà fare attenzione perché... farsi trascinare giù è un attimo.

TUTTO AL “LIBERATI”.

Insomma, oggi al “Liberati” non si faranno prigionier­i. Bre- da, tra l'altro, avrebbe an- che una motivazion­e in più, cioè quel sottile desiderio di “vendetta” da ex, essendo stato non riconferma­to dai marchigian­i al termine della scorsa stagione (dopo essere subentrato a Bucchi) nonostante un’agevole salvezza. Tuttavia sa che deve prevalere la lucidità, perciò tiene morbidi i toni. «Il mio passato ad Ascoli? Beh, ho girato in tante squadre, lì sono stato accolto molto bene e abbiamo fatto un anno importante, ma ora devo guardare al presente e questo vale anche per gli altri ex (Dionisi e Favilli, ndc). E' scontato che questo match ab

bia un peso specifico importante, ci giochiamo tanto. Sarà una gara molto difficile per noi, ma... anche per loro. L’Ascoli fa della compattezz­a difensiva il suo punto di forza, è un avversario che richiede molta attenzione e altrettant­a pazienza. Se però... è terzultimo, evidenteme­nte avrà dei problemi e su questi dovremo essere bravi a spingere per far male. I 3 punti in più? A prescinder­e dal risultato di oggi, non sarà definito niente, siamo coinvolti in tanti».

CARRERA FREME. Carrera dal canto suo è ben consapevol­e che la politica dei piccoli passi (l’Ascoli è reduce da 3 pareggi a reti bianche) tra un po’ non pagherà più, quindi deve cercare di accelerare. “Sappiamo bene cosa ci stiamo giocando. Siamo stati in ritiro (da lunedì scorso, ndc) e abbiamo potuto lavorare tantissimo, oltre a dedicarci all’analisi video delle nostre partite e di quelle dell’avversario per apportare i dovuti correttivi, abbiamo analizzato anche i video dei nostri allenament­i per limare i dettagli e migliorare, insomma, ci siamo preparati sotto tutti i punti vista. Penso che quella che andiamo ad affrontare - sottolinea l’ex vice di Antonio Conte - sarà una partita da giocare sui nervi, poi è normale che saranno fondamenta­li i particolar­i. La Ternana è brava nelle ripartenze e, quindi, dovremo prestare attenzione soprattutt­o a questo, ci abbiamo lavorato in questi giorni».

L’APPELLO. Infine Carrera aggiunge. «E’ normale che l’ambiente sia deluso e questo è un bel colpo per l’orgoglio di ciascuno di noi, quindi dovremo fare di tutto affinché i tifosi siano contenti di quello che daremo in campo».

 ?? ?? Roberto Breda (Ternana)
Roberto Breda (Ternana)
 ?? ?? Massimo Carrera (Ascoli)
Massimo Carrera (Ascoli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy