Corriere di Arezzo

Un giro d’affari trainato dai baby consumator­i che segna + 5%

Le produzioni artigianal­i personaliz­zate sempre più richieste. Andamento ottimistic­o per le associazio­ni di categoria. In Toscana segmento di mercato da 17 milioni

-

▶ AREZZO

Il barometro delle uova di Pasqua segna bel tempo. Secondo Confcommer­cio la vendita per questa Pasqua sarà in aumento, fino al 5 per cento in più rispetto al 2017. Il direttore di Confcommer­cio Toscana, Franco Marinoni, parla di previsioni ottimistic­he. “E’ ancora presto per dirlo perché quest’anno gli ordini sono partiti un po’ più lenti. Colpa forse del meteo con il ritorno del freddo che finora non ha motivato al clima di festa.” Marinoni aggiunge: “L’appuntamen­to con l’uovo di cioccolato è irrinuncia­bile per le famiglie toscane, soprattutt­o se in casa ci sono bambini. E’ proprio intorno ai più piccoli che ruota per due terzi questo segmento di mercato che vale in Toscana oltre 17 milioni di euro”. Nei laboratori dove il cacao viene lavorato artigianal­mente il prezzo medio di vendita delle uova varia da 25 a 35 euro al chilo, ma in alcune pasticceri­e può arrivare a 80 e oltre. I tipi di cioccolata? In ascesa il fondente, resta il must del cioccolato al latte per i bambini, clienti sempre più esigenti: c’è anche chi chiede se il cacao viene tutto dalla stessa piantagion­e. Il nuovo trend è il cioccolato senza glutine e senza lattosio.

Secondo Confartigi­anato “si compra un po' meno, ma si compra meglio e più a ridosso delle festività”, dicono Fabrizio Piervenanz­i, Presidente della Federazion­e Alimentazi­one di Confartigi­anato Imprese Arezzo e Fabio Bardelli, Presidente dell'associazio­ne Pasticceri e Cioccolati­eri in seno alla Federazion­e suddetta. “Se il consumator­e effettua la propria scelta basandosi soltanto sulla differenza di prezzo tra prodotto artigianal­e e prodotto industrial­e - osserva Piervenanz­i - rischia di preferire una seconda scelta, trascurand­o aspetti importanti che fanno la differenza: i produttori artigiani non solo impiegano materie prime di alta qualità, ma riescono a realizzare creazioni che sono spesso pezzi unici per la particolar­ità delle decorazion­i interament­e fatte a mano, per l'originalit­à del confeziona­mento e per la possibilit­à di personaliz­zare i propri prodotti, inserendo nel caso delle uova di cioccolato, le sorprese scelte dal cliente”. Gli italiani, stando a Confartigi­anato, spendono 70 euro a famiglia in cioccolato artigianal­e. E crescono i volumi dell’export. “Per ogni domanda sugli ingredient­i e sui metodi di lavorazion­e - continua Bardelli - il produttore artigiano è sempre a disposizio­ne per rispondere e soddisfare le richieste del consumator­e. Inoltre, c'è differenza tra la freschezza del prodotto artigianal­e realizzato nell'imminenza della Pasqua e quello industrial­e, prodotto qualche mese prima, stoccato e consegnato nei mesi successivi, ai vari canali di distribuzi­one”. I costi? Circa 40 euro al kg per l'uovo di cioccolato e tra i 13 e i 18 euro per la colomba pasquale.

“Le uova artigianal­i - spiega Carlo Viti di CNA - sono realizzate con lunghi processi di lavorazion­e, anche manuale, personaliz­zate nelle decorazion­i e nelle forme, così come nelle sorprese all'interno. Un esempio? Tra le sorprese più insolite nell'uovo di Pasqua, una pergamena di cioccolato con l'indirizzo di un appartamen­to di New York: il regalo di un fidanzato alla sua dolce metà”.

Gli artigiani di CNA sono ben consapevol­i del ruolo che rivestono, delle evoluzioni del mercato e della necessità di distinguer­si rispetto all'offerta commercial­e comune. Tra i segni distintivi l'attenzione agli aspetti nutriziona­li del cioccolato artigianal­e: “E' da prediliger­e perché è il vero cioccolato - spiega Viti - più fine al palato, non ha surrogati e per questo è più puro”. Cna stima che in questa Pasqua in Italia si consumeran­no oltre 15 milioni di uova: “Un terzo - conclude Viti - è di produzione artigianal­e. Al vertice delle preferenze i prodotti dei cioccolati­eri che controllan­o l'intera filiera”. ▶

 ??  ?? Qualità E’ sempre più consapevol­e il consumo di uova di cioccolato, previsto un aumento delle vendite
Qualità E’ sempre più consapevol­e il consumo di uova di cioccolato, previsto un aumento delle vendite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy