Corriere di Arezzo

Duemila posti auto La mappa della sosta per visitatori e turisti

Il presidente Atam, Bernardo Mennini: “Per chi arriva dall’a1 per recarsi alla Fiera il parcheggio di riferiment­o è il Baldaccio con ben 800 stalli”

- Di Sara Polvani

AREZZO - Per la Fiera Antiquaria di aprile disponibi servizi di mobilità e sosta vantaggios­i. Il presidente di Atam, Bernardo Mennini, presenta così la mappa dei posteggi. Dal parcheggio Baldaccio al multipiano Mecenate, compreso il parcheggio Eden, passando per quello Fanfani dell'area ex Cadorna, fino al posteggio di via Pietri, presso le scale mobili. Quanti sono i posti auto disponibil­i nei grandi parcheggi della città?

"Per chi arriva dall'autostrada, parcheggio di riferiment­o è il Baldaccio. Con una capienza di 800 posti auto consente al visitatore di giungere in città e di essere in un tempo brevissimo in fiera. La tariffa oraria, è di 0,70 centesimi. Su questo posteggio vi è un piano di rilancio da parte dell'amministra­zione comunale e di Atam che vedrà una prossima pubblicazi­one di un bando di interesse per le attività da inserire nei suoi spazi aumentando­ne la capacità attrattiva facendo vivere anche la parte del parco con iniziative di valorizzaz­ione come il Mercatino delle Pulci e con eventi sportivi".

"Per il parcheggio multipiano Mecenate, in tutto qui sono 489 i posti per la sosta esterna alla cinta muraria, di cui 10 riservati ai disabili. La tariffa, a pagamento 24 ore su 24, per la prima ora è di 0,70 centesimi, per la seconda 1 euro e di 1,30 centesimi per la terza ora, oltre la quale, fino alla mezzanotte, la sosta è gratuita. Come riportato nel disciplina­re di servizio, il parcheggio Mecenate non è custodito ed è riservato alle sole autovettur­e prive di rimorchi di qualsiasi genere. Questo viene gestito con un sistema automatico funzionant­e con: biglietti di sosta breve muniti di banda magnetica; abbonament­i su tessere di prossimità (contactles­s) o tessere magnetiche. Anche per il parcheggio Mecenate la volontà è quella di valorizzar­e appieno la struttura con iniziative ed eventi durante l'anno. Il parcheggio Eden, posto anch'esso fuori della città murata, ha una capienza di 214 posti con una tariffa oraria di 1,5 euro per ogni ora o frazione. Questo è a pagamento tutti i giorni feriali e la prima domenica del mese, dalle 7.30 alle ore 20.30. Qui si accede anche con il telepass, attivato in città per la prima volta in attesa di estenderlo a breve anche altri parcheggi.

Più capiente è il parcheggio A. Fanfani, presso l'area dell' ex caserma Cadorna. Qui i posti auto disponibil­i sono 261, di cui 7 riservati ai disabili, 106 ai residenti con accesso separato, 54 posti per i motocicli e 5 posti rosa. La tariffa oraria, come per il parcheggio Eden, è di 1,5 euro per ogni ora o frazione, da corrispond­ere sempre nei giorni feriali e nella prima domenica del mese, dalle

7.30 alle 20.30. Il parcheggio di via Pietri, presso le scale mobili, è esterno e adiacente alla cerchia muraria. Qui i posti a pagamento, tutti i giorni feriali e la prima domenica del mese, dalle 8 alle 20, sono 235 di cui 6 riservati ai disabili. La tariffa oraria è di 0,70 centesimi". "Grazie alle nuove tecnologie che abbiamo utilizzato per l'accesso conclude il presidente di Atam, Mennini - attraverso il sistema smart parking, utilizzand­o le applicazio­ni Easypark, Mycicero e Pyngplus, è possibile infine rinnovare la sosta direttamen­te dal proprio dispositiv­o mobile".

All’ex Cadorna 54 posti anche per i motocicli

 ??  ??
 ??  ?? I servizi per la Fiera Antiquaria Atam gestisce le aree di sosta e per i visitatori del mercato di antiquaria­to ci sono speciali tariffe e parcheggi convenient­i per la lunga sosta. Al centro: il presidente Bernardo Mennini
I servizi per la Fiera Antiquaria Atam gestisce le aree di sosta e per i visitatori del mercato di antiquaria­to ci sono speciali tariffe e parcheggi convenient­i per la lunga sosta. Al centro: il presidente Bernardo Mennini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy