Ve­spa Club, si par­te Ric­ci: “In sel­la per pas­sio­ne e per va­lo­riz­za­re i ter­ri­to­ri”

Og­gi e do­ma­ni lo stand dell’as­so­cia­zio­ne al­la Fiera An­ti­qua­ria per pre­sen­ta­re gli ap­pun­ta­men­ti 2018. A co­min­cia­re dal Ra­du­no

Corriere di Arezzo - - Arezzo - Di Marco Ca­vi­ni

Il re­spon­sa­bi­le del­la squa­dra cor­se del so­da­li­zio are­ti­no: “Dal­le gi­te so­cia­li al­la ma­ra­to­na di ot­to ore ad An­ghia­ri fi­no al coa­st to coa­st”

AREZZO - Sta­re in­sie­me, fa­re sport e sco­pri­re il ter­ri­to­rio. Tut­to que­sto è al­la ba­se dell'at­ti­vi­tà del Ve­spa Club Arezzo che fa og­gi af­fi­da­men­to su cen­to­ven­ti so­ci (tra cui il vi­ce­pre­si­den­te na­zio­na­le Ste­fa­no Cro­cia­ni) che con­di­vi­do­no la pas­sio­ne per que­sto sto­ri­co mez­zo che fa par­te dell' im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo co­me ico­na di li­ber­tà, spen­sie­ra­tez­za e de­si­gn. In vi­sta del­la bel­la sta­gio­ne, il club vi­vrà un in­ten­so ca­len­da­rio di ap­pun­ta­men­ti spor­ti­vi, tu­ri­sti­ci e so­cia­li che ve­drà i suoi ve­spi­sti at­tra­ver­sa­re le stra­de di tut­ta Ita­lia e che sa­rà pre­sen­ta­to con uno stand al­le­sti­to que­sto wee­kend al­la Fiera An­ti­qua­ria. "In que­sta oc­ca­sio­ne - spie­ga Marco Ric­ci, re­spon­sa­bi­le del­la squa­dra cor­se del Ve­spa Club Arezzo, - in­con­tre­re­mo i cit­ta­di­ni e i tu­ri­sti per pre­sen­tar­gli tut­te le no­stre ini­zia­ti­ve in pro­gram­ma, il­lu­stran­do chi sia­mo e co­sa fac­cia­mo. Il no­stro club for­ni­sce oc­ca­sio­ni per vi­ve­re mo­men­ti in­sie­me e per di­ver­tir­si, con l'uni­co re­qui­si­to ri­chie­sto di ave­re una Ve­spa".

Il primo even­to in pro­gram­ma è lo sto­ri­co Ve­spa­ra­du­no del primo mag­gio.

"Quel­lo è un even­to che, giun­to al­la di­cias­set­te­si­ma edi­zio­ne, fa par­te or­mai del no­stro dna. Lo scor­so an­no ab­bia­mo ra­du­na­to sei­cen­to­cin­quan­ta Ve­spe a cui ab­bia­mo pro­po­sto un gi­ro al­la sco­per­ta di Arezzo e del­le sue val­la­te, tra pa­no­ra­mi, pae­sag­gi e buon ci­bo".

Tra le vo­stre fi­na­li­tà rien­tra pro­prio la va­lo­riz­za­zio­ne dei ter­ri­to­ri?

"Ogni even­to è una ve­ra e pro­pria usci­ta tu­ri­sti­ca: in sel­la al­la Ve­spa at­tra­ver­sia­mo le stra­de di un ter­ri­to­rio, ne co­no­scia­mo le tra­di­zio­ni e ne vi­si­tia­mo i po­sti più ca­rat­te­ri­sti­ci, ol­tre ov­via­men­te ad ap­prez­zar­ne l'aspet­to eno­ga­stro­no­mi­co con pran­zi, ce­ne e me­ren­de". Ma in ca­len­da­rio vi so­no an­che ini­zia­ti­ve per chi non ha una Ve­spa? "Cer­ta­men­te. Il 13 mag­gio, ad esem­pio, or­ga­niz­zia­mo una gi­ta so­cia­le al Museo Piag­gio di Pon­te­de­ra. Que­sta gior­na­ta sa­rà aper­ta a tut­ti co­lo­ro che in­ten­do­no fa­re un viag­gio fi­no al­le ori­gi­ni del­la no­stra pas­sio­ne". Grande im­pe­gno è ri­vol­to all' at­ti­vi­tà spor­ti­va e, tra l'al­tro, il Ve­spa Club Arezzo può van­ta­re un cam­pio­ne ita­lia­no. "Mat­teo Tho­mas Pe­ruz­zi ha vin­to nel 2017 il Cam­pio­na­to Ita­lia­no Rie­vo­ca­zio­ni Sto­ri­che che si è svol­to in do­di­ci tap­pe in tut­ta la pe­ni­so­la e che l'ha vi­sto con­fron­tar­si con de­ci­ne di ve­spi­sti. Al suo fian­co c'è pe­rò tut­ta una squa­dra di ap­pas­sio­na­ti che ogni set­ti­ma­na si met­te in stra­da per ga­reg­gia­re in va­rie ma­ni­fe­sta­zio­ni in cui, co­mun­que, non vie­ne mai me­no lo spi­ri­to di ag­gre­ga­zio­ne e di di­ver­ti­men­to al­la ba­se dell'at­ti­vi­tà del no­stro club". Qua­li so­no gli ap­pun­ta­men­ti spor­ti­vi in ca­len­da­rio nei pros­si­mi me­si? "A giu­gno par­te­ci­pe­re­mo al­la Ve­spes­se di An­ghia­ri, una ga­ra di ben ot­to ore, men­tre a set­tem­bre vi­vre­mo un coast­to-coa­st dall'adria­tri­co al Tir­re­no in sel­la al­la Ve­spa. Nel frat­tem­po ga­reg­ge­re­mo con una bel­la squa­dra al cam­pio­na­to ita­lia­no Au­dax che si svi­lup­pa per cin­que pro­ve con una per­cor­ren­za di al­me­no 200 chi­lo­me­tri o sei ore: l'obiet­ti­vo sa­rà di far be­ne e di pro­va­re a vin­ce­re".

At­ti­vi­tà 2018 al via Il Ve­spa Club Arezzo lan­cia il car­tel­lo­ne di que­st’an­no, si co­min­cia il primo mag­gio con lo sto­ri­co Ve­spa­ra­du­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.