Corriere di Arezzo

Vespa Club, si parte Ricci: “In sella per passione e per valorizzar­e i territori”

Oggi e domani lo stand dell’associazio­ne alla Fiera Antiquaria per presentare gli appuntamen­ti 2018. A cominciare dal Raduno

- Di Marco Cavini

Il responsabi­le della squadra corse del sodalizio aretino: “Dalle gite sociali alla maratona di otto ore ad Anghiari fino al coast to coast”

AREZZO - Stare insieme, fare sport e scoprire il territorio. Tutto questo è alla base dell'attività del Vespa Club Arezzo che fa oggi affidament­o su centoventi soci (tra cui il vicepresid­ente nazionale Stefano Crociani) che condividon­o la passione per questo storico mezzo che fa parte dell' immaginari­o collettivo come icona di libertà, spensierat­ezza e design. In vista della bella stagione, il club vivrà un intenso calendario di appuntamen­ti sportivi, turistici e sociali che vedrà i suoi vespisti attraversa­re le strade di tutta Italia e che sarà presentato con uno stand allestito questo weekend alla Fiera Antiquaria. "In questa occasione - spiega Marco Ricci, responsabi­le della squadra corse del Vespa Club Arezzo, - incontrere­mo i cittadini e i turisti per presentarg­li tutte le nostre iniziative in programma, illustrand­o chi siamo e cosa facciamo. Il nostro club fornisce occasioni per vivere momenti insieme e per divertirsi, con l'unico requisito richiesto di avere una Vespa".

Il primo evento in programma è lo storico Vesparadun­o del primo maggio.

"Quello è un evento che, giunto alla diciassett­esima edizione, fa parte ormai del nostro dna. Lo scorso anno abbiamo radunato seicentoci­nquanta Vespe a cui abbiamo proposto un giro alla scoperta di Arezzo e delle sue vallate, tra panorami, paesaggi e buon cibo".

Tra le vostre finalità rientra proprio la valorizzaz­ione dei territori?

"Ogni evento è una vera e propria uscita turistica: in sella alla Vespa attraversi­amo le strade di un territorio, ne conosciamo le tradizioni e ne visitiamo i posti più caratteris­tici, oltre ovviamente ad apprezzarn­e l'aspetto enogastron­omico con pranzi, cene e merende". Ma in calendario vi sono anche iniziative per chi non ha una Vespa? "Certamente. Il 13 maggio, ad esempio, organizzia­mo una gita sociale al Museo Piaggio di Pontedera. Questa giornata sarà aperta a tutti coloro che intendono fare un viaggio fino alle origini della nostra passione". Grande impegno è rivolto all' attività sportiva e, tra l'altro, il Vespa Club Arezzo può vantare un campione italiano. "Matteo Thomas Peruzzi ha vinto nel 2017 il Campionato Italiano Rievocazio­ni Storiche che si è svolto in dodici tappe in tutta la penisola e che l'ha visto confrontar­si con decine di vespisti. Al suo fianco c'è però tutta una squadra di appassiona­ti che ogni settimana si mette in strada per gareggiare in varie manifestaz­ioni in cui, comunque, non viene mai meno lo spirito di aggregazio­ne e di divertimen­to alla base dell'attività del nostro club". Quali sono gli appuntamen­ti sportivi in calendario nei prossimi mesi? "A giugno parteciper­emo alla Vespesse di Anghiari, una gara di ben otto ore, mentre a settembre vivremo un coastto-coast dall'adriatrico al Tirreno in sella alla Vespa. Nel frattempo gareggerem­o con una bella squadra al campionato italiano Audax che si sviluppa per cinque prove con una percorrenz­a di almeno 200 chilometri o sei ore: l'obiettivo sarà di far bene e di provare a vincere".

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Attività 2018 al via
Il Vespa Club Arezzo lancia il cartellone di quest’anno, si comincia il primo maggio con lo storico Vesparadun­o
Attività 2018 al via Il Vespa Club Arezzo lancia il cartellone di quest’anno, si comincia il primo maggio con lo storico Vesparadun­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy