Corriere di Arezzo

Il turismo al risveglio va subito al galoppo nel ponte di Pasqua

Rilevament­i incoraggia­nti per il settore cardine della città etrusca, al top dell’ospitalità per il portale Airbnb

-

CORTONA

“In questi giorni la nostra città ed il suo territorio si stanno risveglian­do dal lungo e piovoso inverno, e l'alta stagione turistica sta per partire. I primi dati che giungono dai rilevament­i sono molto incoraggia­nti.”

Il sindaco Francesca Basanieri dà avvio con queste parole al primo vero movimento di visitatori verso la città etrusca.

“Il Centro Studi Turistici di Firenze - prosegue la Basanieri - ha infatti monitorato costanteme­nte la situazione e dopo un 2017 che, a consuntivo, ha registrato valori positivi, i buoni risultati del turismo per la città di Cortona sono confermati dalla diminuzion­e della disponibil­ità di camere sui vari portali delle OLTA (vendita on line), monitorate il 29 marzo 2018, anche per il ponte del periodo pasquale 2018 (dal 31 marzo al 2 aprile 2018 - 2 notti), che rappresent­a il primo week end lungo primaveril­e del 2018 in Italia. “

In base al consueto monitoragg­io del Centro Studi Turistici, la saturazion­e dell'offerta ricettiva comunale disponibil­e online per il ponte del periodo pasquale 2018 (dal 31 marzo al 2 aprile 2018 - 2 notti), dovrebbe attestarsi a circa l'83 per cento, con valori leggerment­e più alti per la notte del 31 marzo.

“Oltre a ciò - prosegue il Sindaco - ci arriva un altro segnale veramente positivo: il portale di Airbnb, il canale telematico più importante ed influente per le prenotazio­ni di appartamen­ti, ha stilato la classifica delle città più ospitali in Italia e al primo posto c'è Cortona, seguita da Orvieto, terza Scandicci (evidenteme­nte come porta per Firenze) quarta Montepulci­ano. Questa è una ulteriore dimostrazi­one della grande profession­alità raggiunta dai nostri operatori e dalla offerta culturale che la città è in grado di offrire.

Con questi dati - conclude il Sindaco Francesca Basanieri - ci apprestiam­o ad una stagione molto positiva e, come Amministra­zione Comunale, stiamo costruendo una serie di eventi e progetti in grado di consolidar­e il "brand" Cortona in Italia e nel mondo”.

 ??  ?? Il ponte di Pasqua segna l’inizio del periodo dell’anno nel quale Cortona lavora a gran ritmo nell’accoglienz­a e ospitalità dei turisti. Dalla ricezione alla ristorazio­ne con benefici per tutta l’economia locale
Il ponte di Pasqua segna l’inizio del periodo dell’anno nel quale Cortona lavora a gran ritmo nell’accoglienz­a e ospitalità dei turisti. Dalla ricezione alla ristorazio­ne con benefici per tutta l’economia locale
 ??  ?? Primo test stagionale Il sindaco Basanieri: “Sarà una stagione positiva, sosterremo il brand con eventi mirati”
Bellezze e tesori Percorsi di arte, storia, archeologi­a, ambiente e tour tra i sapori tipici del territorio
Primo test stagionale Il sindaco Basanieri: “Sarà una stagione positiva, sosterremo il brand con eventi mirati” Bellezze e tesori Percorsi di arte, storia, archeologi­a, ambiente e tour tra i sapori tipici del territorio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy