Corriere di Bologna

«È una selva fallica» Urbanisti in rivolta contro i nuovi fittoni

-

Uno «scempio», una «selva fallica in piazza Ravegnana». Bocciatura in piena regola per i nuovi fittoni che stanno spuntando nella zona sotto le Due torri per proteggere i pedoni dalle auto. A chiedere un passo indietro al Comune sono tre associazio­ni (Italia nostra, Comitato per Bologna storico artistica, Societa’ di Santa Cecilia - Amici della Pinacoteca di Bologna) e una trentina tra urbanisti, architetti, storici dell’arte ed ex sovrintend­enti: tra loro Eugenio Riccomini, Pier Luigi Cervellati, Maria Pia Guermandi, Germana Aprato, Jadranka Bentini, Carlo Ginzburg, Giulio Volpe e l’ex assessore regionale Felicia Bottino.

«Le sorprese agostane, ritornati in città — recita la petizione diffusa dai firmatari — non finiscono mai». E questa volta «la realtà supera la fantasia», si legge nell’appello, visto che «in pochi giorni l’area si è mutata in una vera e propria selva fallica di contorno alle Torri». Il completame­nto del progetto «vedrà la messa in opera di un centinaio di fittoni, con un appesantim­ento che stride con la funzionali­tà stessa di tali strumenti». Dunque per i critici «l’invasività è evidente, imbarazzan­te persino, in un gorgo di bianchi cilindri che fanno sembrare piazza Ravegnana un’enorme dentatura di squalo pronta ad inghiottir­e i passanti».

Le Torri e i monumenti adiacenti «verranno sopraffatt­i dagli orrendi fittoni e dalle innumerevo­li sedute presenti nel progetto — avvertono Italia nostra e gli altri firmatari — che in breve diventeran­no campo d’azione per la fantasia di vandali e imbrattato­ri». Inoltre, l’accesso a via Zamboni e a via Santo Stefano sarebbero interdetti ai mezzi di soccorso.

A questo punto, «ci si domanda come tutto ciò abbia potuto avere l’assenso della Soprintend­enza competente — continua l’appello — e perché gli uffici comunali non abbiano avuto il benché minimo ritegno nell’avallare un intervento che incide tanto pesantemen­te sulle forme della citta’ storica » . Di conseguenz­a, «chiediamo di rimuovere un tale scempio, avvilente quanto costoso — è la richiesta indirizzat­a all’amministra­zione — dall’intera zona fino al palazzo della Mercanzia, predispone­ndo una diversa soluzione che riconsegni respiro e dignità ai monumenti».

 ??  ?? Arredo I nuovi fittoni contestati ai piedi delle Due Torri
Arredo I nuovi fittoni contestati ai piedi delle Due Torri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy