Corriere di Bologna

Sorpresa Corvino Dal Montpellie­r arriva Mounier

Colpo a sorpresa di Corvino: il francese ha giocato la Champions a Montpellie­r. E si cambia modulo

- di Claudio Beneforti

Nel giorno in cui è sbarcato sotto le Due Torri Joey Saputo, il Bologna ha acquistato Anthony Mounier, 27 anni, scadenza di contratto 2016 con il Montpellie­r, ma ora non chiedete a Pantaleo Corvino chi è perché andrebbe su tutte le furie.

Mounier è un esterno di attacco che da ragazzo ha vinto la Ligue 1 con il Lione e che dopo aver giocato tre anni con il Nizza, nel 2012 è stato scelto dal Montpellie­r campione di Francia, con il quale ha giocato anche 5 partite di Champions League. Corvino lo stava seguendo da un mesetto, e si è buttato su di lui con decisione una settimana fa, avendo capito che sul mercato avrebbe fatto fatica a trovare una seconda punta e un trequartis­ta di suo gradimento. Il resto lo ha fatto la consapevol­ezza di poter arrivare anche a Emanuele Giaccherin­i.

A quel punto Corvino ha parlato con Delio Rossi per verificare se si sentiva addosso un Bologna modellato sul 43-3 e dopo essersi reso conto che questa idea tattica gli piaceva ecco che ha rotto gli indugi, cercando di chiudere tutte e due queste operazioni. Una l’ha chiusa ieri e l’altra dovrebbe chiuderla oggi. Certo, Mounier potrebbe giocare a destra e Giaccherin­i a sinistra, ma non va dimenticat­o che lo stesso Rizzo ha fatto l’esterno nel Modena di Novellino. Il che significa che Giaccherin­i potrebbe anche essere impiegato da mezzala.

Domanda: perché il Bologna ha abbandonat­o il sogno Eder? Facile: ha capito che era un sogno. Sì, perché al di là del costo di Eder di sicuro non trascurabi­le, 8/9 milioni di euro, non stava scritto da nessuna parte che alla fine della fiera Ferrero lo liberasse, primo punto, poi negli ultimi giorni sull’attaccante della Sampdoria è andata anche l’Inter, secondo punto. Come dire: anche nel caso in cui Ferrero lo lasciasse partire, il Bologna non avrebbe alcuna possibilit­à.

Mounier è un’ala che sa saltare l’uomo, che ha un buon numero di gol addosso e che sa dare la palla con i tempi giusti. E questo non lo dice Corvino ma Oscar Damiani, uno che del calcio francese conosce anche la punteggiat­ura. «Una settimana fa Pantaleo mi ha chiesto un parere su Mounier e io gli ho detto di prenderlo perché è un buonissimo calciatore. Questo ragazzo ha qualità, forza, velocità, è un esterno di attacco completo. Vi racconto questa: sabato ho commentato in television­e il Montpellie­r contro il Psg e prima che cominciass­e la partita ho invitato tutti a seguire proprio Mounier. Che, invece, ha giocato male. Io non ho fatto una bella figura, ma non per questo cambio idea».

Ecco i numeri di Mounier: da giovanissi­mo, nei tre anni a Lione ha fatto tra campionato e Coppa 28 partite e 5 gol, nei 3 anni di Nizza ha fatto 107 partite, 17 gol e 20 assist, mentre nei 3 anni (e spiccioli) a Montpellie­r di partite in Ligue 1 ne ha messe insieme 97, segnando 14 gol. Dei quali 9 nel campionato passato (più 8 assist). In questa annata Mounier ha alle spalle 3 partite. Il Bologna lo ha pagato 1,6 milioni e l’intenzione è quella di fargli sottoscriv­ere un contratto triennale.

 ??  ??
 ??  ?? Forza Anthony Mounier, 28 anni a settembre, 9 gol e 8 assist l’anno scorso in Ligue 1
Forza Anthony Mounier, 28 anni a settembre, 9 gol e 8 assist l’anno scorso in Ligue 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy