Corriere di Bologna

Ecco Pittman Spacca il canestro contro Stanford

Tabellone in frantumi, sospesa l’amichevole con Stanford

- di Luca Aquino

I tifosi presenti agli allenament­i in Arcoveggio si chiedevano, fin dal primo giorno di preparazio­ne, quanto avrebbero impiegato i 130 chili abbondanti di Dexter Pittman a rompere un tabellone dopo una poderosa schiacciat­a. Alla palestra Porelli le strutture, finora, hanno retto ma lo scrimmage di ieri pomeriggio a Ozzano contro gli universita­ri di Stanford è stato sospeso a 7’22” dalla fine del secondo quarto.

Il centro bianconero è salito per affondare una schiacciat­a di prepotenza dopo un avvio di partita balbettant­e e il vetro non ha retto ed è andato in mille pezzi. Qualche scheggia gli è finita sulle dita, ma al di là di qualche graffio non c’è stato alcun problema per Dexter. La partita si è fermata fra le facce stralunate degli studenti-giocatori di Stanford, la cui casa in California è un gioiellino da 7.233 posti costruito nel 1969 e rinnovato con 30 milioni nel 2004, che si chiedevano cosa sarebbe successo. I dirigenti della Virtus si sono immediatam­ente attivati per trovare una sistemazio­ne di emergenza, perché sarebbe stato troppo laborioso e lungo sostituire il canestro a Ozzano, e si è arrivati alla decisione di trasferire tutta la carovana a Castel San Pietro, casa bianconera nell’abituale ritiro di Varignana.

Gli oltre mille tifosi arrivati in provincia (inizialmen­te la gara era prevista all’Arcoveggio, ma il prevedibil­e afflusso di massa aveva convinto la Virtus a spostarla in un palasport più capiente come quello di Ozzano) si sono quindi spostati di qualche chilometro sulla via Emilia e lì è ripresa la partita dopo oltre un’ora di pausa.

Stanford, che ha al suo attivo una vittoria nel Torneo Ncaa del 1942 e una Final Four nel 1998, era arrivata in Italia domenica scorsa, sbarcando a Roma da Washington, tappa intermedia dopo la partenza da Stanford in California. I ragazzi resteranno in Italia un paio di settimane, hanno visitato Roma, poi si sono spostati a Bologna per l’amichevole, andranno a Firenze, quindi Venezia e chiuderann­o sul Lago di Como in uno degli abituali tour estivi in Europa dei college statuniten­si.

La Virtus ha giocato senza Michele Vitali, tenuto a riposo per un risentimen­to ai flessori della coscia sinistra accusato sul finire dell’allenament­o di mercoledì. Uno stop precauzion­ale, ma nulla di preoccupan­te, ha assicurato lo staff medico bianconero.

 ??  ??
 ?? Potenza devastante ?? Dexter Pittman schiaccia e spacca il tabellone del PalaGira a Ozzano. L’ex Miami Heat, campione Nba nel 2012, pesa 130 chili ed è stato il colpo di mercato della Virtus. La gara con Stanford è poi ripresa a Castel San Pietro
Potenza devastante Dexter Pittman schiaccia e spacca il tabellone del PalaGira a Ozzano. L’ex Miami Heat, campione Nba nel 2012, pesa 130 chili ed è stato il colpo di mercato della Virtus. La gara con Stanford è poi ripresa a Castel San Pietro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy