Corriere di Bologna

E venerdì sarà a Bologna per parlare di politiche urbane

- Marina Amaduzzi marina.amaduzzi@rcs.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sindaco di Parma, fuoriuscit­o ieri dal Movimento 5 Stelle dopo una lunga sospension­e, sarà a Bologna venerdì. Federico Pizzarotti è stato infatti invitato dall’ex sindaco di Bologna Walter Vitali, oggi direttore esecutivo di Urban@it, per partecipar­e al secondo rapporto sulle città. Intanto Urban@bo, costola bolognese del centro studi sulle politiche urbane, lancia il primo corso di formazione per amministra­tori neoeletti.

Tornando a Pizzarotti, il sindaco ha confermato la sua presenza a Bologna per parlare della sua città, la prima ad essere amministra­ta da un pentastell­ato dopo gli scandali del mandato Vignali. Parma è uno dei modelli di città a confronto venerdì. Ci saranno quelle grandi che sono andate al voto, come Milano, Torino, Napoli e Roma, ma anche Venezia e città medio-piccole come Prato e Matera. «Da Roma non abbiamo avuto risposta — spiega Vitali — viene il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore di Napoli Carmine Piscopo, mentre da Torino viene l’ex sindaco Valentino Castellani, che è presidente del nostro advisory board, ma il sindaco Chiara Appendino si è detta onorata». L’incontro punterà ad analizzare le singole realtà, cosa stanno facendo e se esiste un’idea organizzat­a di agenda urbana nazionale delle città. «Il programma di prevenzion­e anti-sismica Casa Italia, voluto dal governo, può essere una bozza per le politiche urbane organiche», dice Vitali. L’assenza di Bologna è voluta, «ospita il convegno, abbiamo puntato su un’altra città dell’Emilia-Romagna, Parma appunto», annota ancora l’ex parlamenta­re del Pd.

Da Urban@bo, che nasce come piattaform­a di trasferime­nto della ricerca sulle politiche urbane promossa da Ateneo, Comune, Città metropolit­ana e Urban@it, arriva invece il corso per amministra­tori neoeletti: sindaci, assessori, consiglier­i comunali e metropolit­ani, perfino presidenti e consiglier­i di quartiere sono invitati a partecipar­e al bando, che uscirà tra fine ottobre e inizio novembre, per le due giornate del 4 e 5 febbraio al centro residenzia­le di Bertinoro. Lezioni tenute da docenti universita­ri su diritti di cittadinan­za, politiche di genere, bilanci, società partecipat­e, politiche abitative e tanto altro ancora. Posti disponibil­i al massimo 50/60.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy