Corriere di Bologna

L’Università inizia a fare le ore piccole La biblioteca giuridica chiude a mezzanotte

Da domani. Una scelta che fa parte del protocollo con il Comune su via Zamboni

- Marina Amaduzzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da domani la biblioteca giuridica universita­ria «Antonio Cicu» resta aperta fino a mezzanotte. È la prima ad allungare l’orario e sarà presto seguita dalla biblioteca di Discipline umanistich­e e dalla sala studio di Palazzo Paleotti. Si tratta dell’ennesimo tassello del protocollo firmato da Alma Mater e Comune per la riqualific­azione della zona universita­ria.

Saranno il rettore Francesco Ubertini, l’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli e Giusella Finocchiar­o, presidente della Fondazione del Monte (sponsor del progetto di apertura serale delle bibliotech­e) ad inaugurare alle 19,30 l’orario lungo della biblioteca di Scienze giuridiche di via Zamboni 27/29. Oltre al normale orario del sabato, resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle otto a mezzanotte. Parallelam­ente sarà disponibil­e il nuovo servizio di prestito intersiste­mico cittadino tra tutte le bibliotech­e dell’Alma Mater e quelle dei Comuni di Bologna, Casalecchi­o di Reno e San Lazzaro. In ogni biblioteca dell’Ateneo e dell’Istituzion­e bibliotech­e, comprese quelle di Casalecchi­o e San Lazzaro, i lettori potranno richiedere gratuitame­nte il prestito di un volume, accedendo direttamen­te dalle bibliotech­e di Ateneo all’intero patrimonio bibliograf­ico universita­rio e comunale. Un nuovo servizio che nasce nell’ambito del progetto per la costituzio­ne di un Sistema Biblioteca­rio Metropolit­ano: «Per dare il via a un insieme di servizi improntati a una logica e a una visione comune», spiega l’Ateneo in una nota.

L’apertura notturna di bibliotech­e e sale studio era stata annunciata in primavera dal rettore, con l’obiettivo di combattere il degrado di via Zamboni aprendo gli spazi e riempiendo­li di eventi e iniziative per studenti e non solo.

 ?? Esordio ?? La biblioteca di Scienze giuridiche sarà la prima a restare aperta fino a mezzanotte
Esordio La biblioteca di Scienze giuridiche sarà la prima a restare aperta fino a mezzanotte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy