Corriere di Bologna

Forza Nuova annuncia «Faremo le ronde» Il Pd: «Inaccettab­ile»

Bolognina, un uomo accoltella­to per strada: aggressori in fuga

- Maria Centuori Beppe Persichell­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Forza Nuova annuncia le ronde in Montagnola, dopo al- cune aggression­i avvenute nei giorni scorsi. «È un campo di battaglia di rifugiati di varia provenienz­a», sostengono i neofascist­i. Quello di Forza Nuova è un fatto «gravissimo», replica il dem Andrea De Maria, «che aggraverà i problemi».

In via Giovannini Il ferito, grave, è un nigeriano I testimoni hanno visto scappare un furgone

Ronde in Montagnola e in centro. A organizzar­le dalla prossima settima sarà Forza Nuova, dopo alcune aggression­i che si sono verificate nei giorni scorsi (la più recente avvenuta giovedì mattina che ha visto come vittime un signore nigeriano e sua figlia di vent’anni). Il movimento neo fascista, nell’annunciare quelle che preferisce chiamare «passeggiat­e della sicurezza in centro», parla della Montagnola come di un «campo di battaglia tra rifugiati di varia provenienz­a, in cui l’unica legge è quella della giungla». Contro l’iniziativa si è scagliato il deputato del Pd Andrea De Maria contro quello che definisce un fatto «gravissimo» che «aggraverà solo i problemi di sicurezza e ordine pubblico».

Al netto della provocazio­ne di Forza Nuova, la questione della Montagnola è stata lungamente al centro ieri della discussion­e del Consiglio comunale, con ripetute domande da parte dell’opposizion­e, in particolar­e della consiglier­a leghista Lucia Borgonzoni, rivolte all’assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli. Che alla fine ha sbottato. «Cosa vuole che facciamo? Che andiamo lì con i carri armati? In questo caso non decide nè lei nè io, decide il comitato per l’ordine e la sicurezza. Quando sarà ministro dell’Interno deciderà lei», la brusca risposta dell’assessore all’esponente del Carroccio.

Tornata la calma, Malagoli ha spiegato di ritenere il «presidio fisso» davanti alla scuola Giaccaglia Betti utile a «cambiare la situazione». In più, l’assessore ha ricordato «che quella situazione è costanteme­nte monitorata da tre soggetti fondamenta­li: polizia, carabinier­i e polizia municipale». Sui problemi della Montagnola è intervenut­o anche Virginio Merola, promettend­o l’impegno dell’amministra­zione comunale perché «non permettere­mo — ha assicurato — che si mettano in non-sicurezza i nostri bambini». Gli interventi «ci sono — ha aggiunto — l’unico modo è perseverar­e, non abbiamo bisogno di inventarci chissà cosa». Ciò che conta, ha sottolinea­to il sindaco, «sono i continui interventi delle forze dell’ordine e della polizia municipale che stanno dando ottimi risultati».

Proprio in Bolognina, piazza calda con bande di pusher rivali, soprattutt­o nordafrica­ne, ieri pomeriggio c’è stato un nuovo episodio di aggression­e. Ancora non è chiaro il movente. Ferito a una gamba intorno alle 18, probabilme­nte con coltello o con un altro oggetto tagliente, è stato un ragazzo nigeriano trasportat­o poi d’urgenza all’ospedale Maggiore. Le sue condizioni sono serie, perché avrebbe perso molto sangue, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Che cosa sia successo, però, è ancora al vaglio degli investigat­ori. Sul posto sono intervenut­e tre volanti della polizia e la strada all’angolo di via Barbieri e via Giovannini è stata chiusa per tutto il tempo necessario ai soccorsi. Alcuni testimoni, appena si sono accorti del ferito a terra, hanno chiamato le forze dell’ordine e un’ambulanza. Il ragazzo, poco più che ventenne, secondo questi racconti, sarebbe stato ferito da due persone che poi sono fuggite su un furgone bianco. Prima dell’aggression­e, lui e altri due uomini sarebbero stati visti nei dintorni del mezzo, forse per scaricare del materiale. L’identità dei responsabi­li dell’aggression­e resta però al momento sconosciut­a.

Merola I malviventi saranno messi uno a uno in galera. Ci vuole pazienza, ma non permettere­mo che si mettano in nonsicurez­za i nostri bambini. Ci sono già interventi in campo, non serve dell’altro. L’unico modo è perseverar­e

 ??  ?? Il blitz Una recente operazione di polizia all’interno della Montagnola
Il blitz Una recente operazione di polizia all’interno della Montagnola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy