Corriere di Bologna

Una targa ricorderà la nascita dei rossoblù

Ok del sindaco per ricordare il luogo dove è nato il club nel Quadrilate­ro

- di Alessandro Mossini

Una targa a futura memoria, come regalo del compleanno numero 108. Il Bologna chiama, il Comune risponde: ieri si celebrava il 108° anniversar­io della fondazione rossoblù e presto ci sarà qualcosa di fisso e visibile per ricordarlo.

L’idea è venuta direttamen­te dal chairman rossoblù Joey Saputo, in un videomessa­ggio di auguri registrato nel weekend in pieno centro città prima di tornare in Canada: «Da quando ho scoperto che il Bologna è stato fondato proprio qui in una strada che oggi non esiste più, via Spaderie, ogni volta non posso fare a meno di pensarci. Per questo ho voluto registrare qui il messaggio: il nostro club ha una storia straordina­ria che non va mai dimenticat­a».

Il riferiment­o è alla Birreria Ronzani, sede anche dell’allora Circolo Turistico Bolognese, che si trovava al civico 6 di via Spaderie: lì venne fondato il club rossoblù, il 3 ottobre 1909. Da qui, l’idea del proprietar­io rossoblù: «Mi piacerebbe proporre al Comune di mettere una targa per ricordare che qui è iniziato un cammino meraviglio­so, ricco di successi, per fare in modo anche i più giovani se ne ricordino, ogni volta che passano da qui».

Via Spaderie, che ai tempi collegava il portico del Pavaglione con il Mercato di Mezzo, è sparita durante i lavori di allargamen­to di via Rizzoli ma non per questo l’idea rossoblù resterà tale. A stretto giro di social, infatti, è arrivato l’ok via Facebook del sindaco di Bologna Virginio Merola: «108 anni di maglie e bandiere rossoblù: grazie Bologna e buon compleanno. Il 3 ottobre 1909 nasceva la squadra di questa città, la nostra squadra: per questo il Comune accoglie con grande piacere la sollecitaz­ione che arriva dal Presidente del Bologna, Joey Saputo, di collocare una targa dove il club fu fondato, in via Spaderie 6, nel cuore del centro storico tra via Rizzoli e via Orefici. Oggi quella strada non c’è più: sistemerem­o la targa su uno degli edifici che ne hanno preso il posto».

Ben presto, dunque, una targa ricorderà a tutti — turisti compresi — luogo e data di fondazione del club rossoblù: un primo, simbolico, regalo di compleanno nella speranza che presto i colloqui tra la società e le istituzion­i arrivino a una svolta per ciò che riguarda lo stadio Dall’Ara.

L’incontro della scorsa settimana con il Ministero infatti non ha sbloccato la questione: «Abbiamo avuto un colloqui con il ministro Lotti e con il Comune per verificare il percorso amministra­tivo — ha spiegato ieri l’ad del Bologna Claudio Fenucci a Sky — e stiamo valutando l’iter giusto. La nostra operazione è particolar­e perché coinvolge aree pubbliche come lo stadio e anche aree private a proprietà pubblica». Pochi passi avanti e nuove idee da sviluppare tra le parti in causa per consegnare al club il regalo di compleanno più gradito per avere altri... 108 di questi giorni.

 ??  ??
 ?? Accordo ?? Joey Saputo e il sindaco Virginio Merola
Accordo Joey Saputo e il sindaco Virginio Merola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy