Corriere di Bologna

Pd, Calvano stoppa Merola Ma ormai è «tessera-gate»

La relazione dei garanti in quota Rizzo Nervo parla di gravi illeciti nel reclutamen­to

- Di Olivio Romanini Velonà

Il segretario regionale Pd Paolo Calvano stoppa Merola che aveva parlato di tessere strane al congresso: «Le sue parole getta un’ombra sulla nostra comunità».

Ma in una relazione i membri della commission­e di garanzia vicini a Rizzo Nervo denunciano anomalie: tessere fantasma sconosciut­e ai presidenti di circolo, 4mila tessere sotto costo e molto altro.

e

Per dirla con uno dei tanti protagonis­ti della vicenda congressua­le «se qualcuno dal Pd nazionale avesse tempo di leggere la relazione non potrebbe che sospendere il congresso e rinviare tutto». La relazione a cui si riferisce il dirigente dei Democratic­i è in realtà la nota a verbale fatta scrivere nero su bianco alla commission­e di garanzia dai due membri vicini al candidato Luca Rizzo Nervo e, naturalmen­te, i rilievi che vengono indicati sono imputabili principalm­ente a chi gestisce il partito e cioè al segretario Francesco Critelli, che si ricandida per un secondo mandato.

La premessa è già pesantissi­ma. «Appare del tutto illogico — si legge nella relazione — prima ancora che eventualme­nte illegittim­o, certificar­e, cioè dichiarare la piena veridicità e regolarità di un oggetto, l’anagrafe degli iscritti, di cui nello stesso tempo sono state deferite numerose anomalie alla commission­e provincial­e di garanzia». Un po’ come dire che non si può dare il via alla partita e dire che tutto è regolare perché per i due componenti della commission­e così non è. Alla fine della fiera la delibera di certificaz­ione dell’anagrafe degli eletti è stata approvata con tre voti a favore contro due contrari. I voti a favore sono arrivati da membri della commission­e vicini a Critelli: mancavano un altro membro vicino al segretario e quello vicino a Piergiorgi­o Licciardel­lo, che fino ad oggi ha sempre votato insieme ai critellian­i.

Ma sono le accuse sul merito a essere articolate e dettagliat­e. La prima riguarda le tessere fatte a meno di 15 euro, la soglia minima di prezzo per iscriversi al partito salvo eccezioni (giovani e condizioni particolar­i di indigenza). Nel 2017 ne sono state fatte 1.484, nel 2016 2.433: «Un numero esorbitant­e e sproporzio­nato» scrivono i membri della commission­e in quota Rizzo Nervo. Poi c’è quello che i sostenitor­i dell’ex assessore al Welfare chiamano il caso delle tessere fantasma, anche se sarebbe meglio dire che sono tessere fantasma soprattutt­o per i segretari dei circoli. «Ci sono circoli, peraltro con una verifica solo a campione — si legge ancora nella relazione — che si ritrovano all’improvviso con un numero di iscritti di gran lunga maggiore di quello che risulta ai segretari e ai responsabi­li del tesseramen­to in quantità abnorme». Nei sei circoli dove è stata fatta una verifica (Galvani, Murri, Passeparto­ut, Cento Passi, Andrea Costa e Pratello) si va dalle venti alle ottanta tessere in più che non risultavan­o ai presidenti.

Intendiamo­ci, nei congressi di partito partono spesso colpi sotto la cintura e tutte le parti in campo cercano di portare nuovi iscritti. Qui però ci sono diverse cose che, almeno a giudizio dei rappresent­anti in commission­e di garanzia in quota Rizzo Nervo, non tornano. «Da una verifica a campio- ne sono state rilevate numerose situazioni di persone che sono in possesso della tessera del Pd ma che inspiegabi­lmente non risultato iscritte all’anagrafe in nessun circolo della Federazion­e». Di sicuro la modalità scelta dal sindaco Virginio Merola, quando a un appuntamen­to pubblico ha parlato di «tessere strane», non è stata un contributo a una discussion­e trasparent­e su quello che sta succedendo, ma le sue parole sono anche la spia di una sofferenza per qualcosa che sta avvenendo in questo congresso e che per qualcuno non va bene.

La lista delle segnalazio­ni è molto lunga e ci sono tanti casi particolar­i. Qualcuno non si spiega ad esempio come il circolo Belle Arti, che di fatto è chiuso, abbia potuto arrivare alla quota record di 275 iscritti con un aumento del 43% rispetto all’anno precedente. Sempre nella relazione si dà conto di quelli che hanno chiesto di essere iscritti a un circolo per motivi di studio e di lavoro e sono invece stati iscritti in quello di residenza. C’è poi una costante nelle nuove iscrizioni, quelli che vengono da fuori zona: 5 su 20 dei nuovi iscritti al circolo Cento Passi, 40 su 80 del circolo Costa. L’ultimo dato che ha fatto saltare qualcuno sulla sedia è che l’anagrafe del 2016 e la lista degli elettori delle ultime primarie nazionali in diversi casi non coincidono. E invece dovrebbero. @olivioroma­nini

 ??  ?? L’attuale segretario dem Francesco Critelli e il sindaco Virginio Merola
L’attuale segretario dem Francesco Critelli e il sindaco Virginio Merola
 ??  ??
 ?? Urne ?? Dal 12 al 22 ottobre i circoli del Pd si riuniranno per eleggere il nuovo segretario bolognese del partito
Urne Dal 12 al 22 ottobre i circoli del Pd si riuniranno per eleggere il nuovo segretario bolognese del partito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy